Dagli asparagi alle fave, dai fiori di zucca alle bietole, ma anche alici, gamberetti e pesce spada: sono tantissimi i prodotti di questo periodo da usare per creare antipasti primaverili freschi e deliziosi.
La primavera simboleggia il risveglio della natura: le primizie dell'orto iniziano a fare capolino sui banchi dei mercati, gli alberi fioriscono, la frutta e la verdura si colorano di sfumature più accese. Sono tantissimi i prodotti che la natura ci offre in primavera: non solo frutta e verdura, ma anche il pesce. Anche il pesce infatti ha una sua stagionalità, che è importante rispettare. Seguire il calendario di stagione è uno dei modi migliori per sfruttare tutti i benefici che i prodotti di questo periodo ci offrono: e allora via libera a spinaci, fave, bietole, piselli, porri, ma anche sarde, pesce spada, alici, gamberetti rosa e molto altro ancora.
Passiamo alle ricette: per chi ama le verdure a foglia verde questa è la stagione ideale. Agli gli amanti degli spinaci, infatti, possiamo suggerire delle golose polpette, adatte anche a un aperitivo o un brunch, o degli eleganti flan, perfetti per una cena più formale. In primavera iniziano ad arrivare anche i fiori di zucca, che potrete gustare in versione napoletana, i così detti sciurilli, o alla romana. Ottime, per chi ama il fritto, anche le polpette di fave o le frittelle di bietole. Immancabile poi, l'abbinamento fra fave e pecorino, tipico antipasto del pic nic del primo maggio.
Come dicevamo, anche il pesce ha una sua stagionalità: in primavera si trovano facilmente i gamberi rosa, che potrai avvolgere nella pasta kataifi così da realizzare un antipasto fresco e croccante, oppure nella pastella per la tempura, se ti piace di più la versione giapponese. Via libera anche a orata, tonno e pesce spada, con cui realizzare carpacci e tartare, oppure alle alici, da proporre come golosi spiedini, in abbinamento alla mozzarella. E poi ancora involtini di asparagi, guacamole di piselli, tortini di agretti, gazpacho di cetrioli e molte altre idee fresche e adatte alla stagione: non ti resta che scegliere le tue ricette di antipasti primaverili e metterti all'opera.