Cerchi idee per antipasti di Capodanno semplici da preparare, ma capaci di stupire? Ecco 60 ricette sfiziose e scenografiche, a base di pesce, carne verdure e pasta sfoglia.
Il 31 dicembre è alle porte e non c'è modo migliore per salutare l'anno vecchio che con una tavola imbandita. San Silvestro è l'occasione perfetta per stupire amici e parenti con antipasti sfiziosi, che uniscono semplicità e tradizione, sempre però con un tocco scenografico. Sei in cerca di idee per antipasti di Capodanno che siano veloci da preparare, ma capaci di lasciare tutti a bocca aperta? Che tu preferisca ricette a base di carne, pesce o verdure, qui troverai idee per tutti i gusti.
Prima di lenticchie e cotechino, pasta al forno e polpettoni, sono proprio gli antipasti a poter fare la differenza: proponine in abbondanza, per prolungare il pasto e accompagnare gli ospiti durante il Veglione in attesa delle mezzanotte. Tra le nostre proposte di antipasti per il cenone di Capodanno, ci sono grandi classici come l’insalata russa e il vitello tonnato, ma anche rivisitazioni dei piatti della tradizione, come le tartine di polenta con cotechino e lenticchie e le polpette di cotechino.
Vuoi idee innovative? Prova i cestini di prosciutto crudo, la cream tart salata o gli sfiziosi grissini al salmone. Se invece preferisci ricette semplici e veloci, le bruschette con lardo e miele o i crostini con salsiccia e stracchino saranno perfetti per un buffet. E per chi ama il pesce, non possono mancare i gamberi in pastella, le capesante gratinate, l’insalata di mare, la scenografica cheesecake al salmone e le frittelle di baccalà, un’alternativa sfiziosa al classico baccalà fritto.
Qualunque sia il menù della tua serata, tra queste 60 ricette troverai sicuramente ispirazione per un antipasto di Capodanno unico. E se cerchi altre idee per il cenone, scopri anche:
Iniziamo con gli antipasti di carne per Capodanno. Il cotechino si può proporre anche prima della mezzanotte, accompagnato dalle tradizionali lenticchie, ma in una versione più sfiziosa, ad esempio su delle tartine di polenta o in formato polpettine. Altre proposte semplici e scenografiche sono gli stuzzichini di pancetta e i crostini, come quelli lardo e miele o salsiccia e stracchino. Non mancano antipasti gourmet, tra cui la tartare di manzo, e scelte tradizionali, come il vitello tonnato e gli involtini di prosciutto crudo.
Passiamo ora agli antipasti di pesce per la vigilia di Capodanno, tra cui spiccano pesci e molluschi pregiati, come il salmone e le capesante. Il primo è il protagonista di involtini, cheesecake salate e mousse, con cui guarnire tartine di Capodanno e altri finger food. Le capesante non possono mancare in versione gratinata. Se ami i crudi, prova la tartare di tonno.
La pizza di scarola non può mancare sulla tavola delle feste, ma non è l'unico antipasto a base di verdure che ti proponiamo: prova anche sfiziose polpettine di verdure, come quelle di cavolfiore, di barbabietola e di spinaci. Specialmente se prevedi un antipasto a buffet, ti suggeriamo le frittelle di broccoli, peperoni e pomodori. Infine, se hai ospiti vegani, prova le chips di cavolo nero e quelle di polenta, da accompagnare a mousse salate, come quella di carciofi.
Per concludere, non possono mancare per Capodanno degli antipasti con pasta sfoglia: vol-au-vent, strudel salati e torte rustiche, ma anche proposte scenografiche come la stella di pasta sfoglia, i cornettini salati e le conchiglie di sfoglia.