Antipasti light: 30 ricette per iniziare con gusto e leggerezza
Ecco la nostra selezione di antipasti leggeri, sfiziosi e facili da preparare, ideali per aprire un pranzo o una cena all'insegna della semplicità, senza rinunciare al gusto.
L'antipasto ha l'importante ruolo di aprire il menu stuzzicando l'appetito dei commensali, ma spesso, presi dalla fame, si finisce per esagerare con gli entrée e avere poca voglia di proseguire il pasto. Per ovviare a questo problema ci vengono in aiuto gli antipasti light, che sono gustosi e invitanti pur senza appesantire: abbiamo preparato una selezione di ricette sfiziose e molto varie, che spaziano tra piatti a base di carne, di pesce e di verdure, adatte anche a chi segue una dieta ipocalorica.
A ben vedere, infatti, sono diverse le alternative per chi cerca un modo sano, nutriente e leggero di iniziare il pranzo o la cena. Ci sono ad esempio le chips cotte al forno, da gustare una dopo l'altra senza sensi di colpa: colorate e invitanti, puoi prepararle di zucchine, di carote o di topinambur, super originali e perfette anche per un aperitivo. Per un pranzo in compagnia puoi optare per involtini e spiedini, che sono facilissimi da preparare e molto versatili: dagli involtini di cetrioli con salmone e formaggio agli spiedini di anguria e feta, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Gli antipasti leggeri, magari da gustare freddi, ci fanno pensare all'estate, ma in realtà non mancano alternative adatte alle stagioni più fredde, come le pizzette di zucca da gustare in autunno o le originali barchette di indivia belga in inverno. Se poi stai cercando antipasti di Natale light, ti suggeriamo di puntare su pietanze di pesce come i gamberi gratinati, le classiche alici marinate o il carpaccio di polpo, ideale per stupire i tuoi ospiti.
Non ti resta che scegliere i tuoi preferiti tra i 30 antipasti light, sfiziosi e stuzzicanti che ti proponiamo.
Per proseguire il menu all'insegna della leggerezza lasciati ispirare dalle nostre ricette light con tante proposte di primi e secondi piatti, e scegli uno tra questi buonissimi dolci light per concludere al meglio. Se invece cerchi altre idee per iniziare con gusto i tuoi pasti dai uno sguardo ai nostri antipasti veloci.
Gli involtini di prosciutto, rucola e noci sono un antipasto semplice e veloce, pronto in pochissimi minuti, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo, per un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo.
Le pizzette di zucchine sono una ricetta facile e velocissima, da preparare con soli 3 ingredienti facilmente reperibili e spesso già presenti in casa. Ideali da proporre per un aperitivo con gli amici, o da portare in tavola come sfizioso secondo che piacerà anche ai più piccini, conquisteranno tutti i tuoi ospiti con la loro semplice bontà.
Gli sformatini di ricotta sono un antipasto monoporzione semplice e raffinato, ideale per un buffet o un aperitivo. Preparati con un impasto a base di ricotta, parmigiano, uovo, sale e noce moscata, vengono cotti in forno e serviti con pesto di basilico.
Il babaganoush, o caviale di melanzane, è una crema fredda tipica della cucina mediorientale diffusa anche in Nord Africa, pur se con piccole varianti. La ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti: polpa di melanzane cotte in forno, succo di limone, aglio, olio extravergine di oliva, spezie e tahina, una crema di semi di sesamo.
Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto fresco e originale. Perfetto per l'estate, infilza i cubetti di anguria e feta su uno spiedino e condiscili con olio evo ed erbette.
Il pinzimonio è una salsa cruda preparata con olio extravergine di oliva, sale e pepe, a cui si può aggiungere succo di limone o aceto. È perfetta per insaporire alcuni ortaggi crudi e ottenere così il classico pinzimonio di verdure, da servire in sfiziosi bicchierini, come antipasto, contorno o aperitivo.
I ghiaccioli salati sono degli stecchi originali e divertenti al gusto pomodoro e cetriolo, ideali da proporre come antipasto, o all'ora dell'aperitivo.
I tortini di quinoa sono un antipasto monoporzione semplice e leggero, adatto a ospiti vegetariani e intolleranti al glutine. Facili e veloci, si preparano amalgamando la quinoa, cotta sul fuoco per assorbimento, con le uova, il caciocavallo grattugiato e le zucchine trifolate in padellal L'impasto ottenuto verrà quindi versato all'interno di uno stampo per muffin e cotto infine in forno fino a doratura.
Le chips di melanzane sono uno snack goloso e facilissimo da realizzare, un'alternativa sfiziosa alle classiche chips di patate. Ottime da consumare all'ora dell'aperitivo, accompagnate da un calice di prosecco ghiacciato, sono ideali anche come spezzafame o antipasto in occasione di una serata informale.
Le chips di carote sono uno snack o un contorno leggero e stuzzicante, perfetto per l'aperitivo: si preparano con le carote, tagliate a rondelle sottilissime, condite e cotte in forno.
Le chips di zucca sono una preparazione perfetta da servire come antipasto sfizioso o da sgranocchiare come snack sano e leggero in qualsiasi momento della giornata, ideale anche per ospiti vegani. Si tratta di una ricetta ideale per l'autunno, momento in cui la regina dell'orto stagionale è al massimo del suo splendore.
Le chips di topinambur sono uno snack sfizioso e nutriente: facili da preparare, sono buonissime accompagnate dalle salse che preferisci. Ecco come realizzarle alla perfezione.
I ravanelli ripieni sono un finger food appetitoso e facilissimo da realizzare. I ravanelli, sbollentati e svuotati della polpa, vengono farciti con una crema a base di formaggio caprino, parmigiano ed erba cipollina. Perfetti per un aperitivo o un antipasto sfizioso, si preparano in pochissimi minuti.
Gli spiedini di zucchine sono un antipasto fresco e saporito, semplice e veloce da preparare. Si realizzano con pochissimi ingredienti: zucchine, pomodorini, formaggio spalmabile, olio ed erbe aromatiche.
Gli involtini di melanzane grigliate sono un antipasto light e facile da preparare, un'alternativa sfiziosa agli involtini di melanzane al forno. Possono essere farciti in tanti modi diversi: noi te li proponiamo freddi con pesto di ricotta e pomodori secchi.
I gamberi gratinati al forno sono un antipasto gustoso e semplice da realizzare. Si passano i crostacei in una panure aromatica e cotti in forno fino a doratura.
Le alici marinate sono un antipasto freddo tipico delle zone costiere del Sud Italia. Versatili e molto economiche, le alici appartengono alla categoria del pesce cosiddetto azzurro, particolarmente ricco di proteine nobili e acidi grassi omega 3.
Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e saporito, una ricetta semplice da preparare ma elegante e scenografica, che riuscirà a stupire tutti i tuoi ospiti. Ottimo per un pranzo in famiglia o una cena di pesce in compagnia di amici, può anche essere servito come secondo, abbinato a un'insalatina mista o una porzione di verdure stagionali grigliate.
Il ceviche è una pietanza tipica della cucina peruviana a base di pesce crudo marinato nel succo del lime, olio, peperoncino, coriandolo, pepe rosa e cipolla. Si può servire come antipasto o come secondo piatto, in occasione di una cena in famiglia o tra amici a base di pesce.
Le pizzette di zucca sono un antipasto goloso e molto semplice da realizzare: una ricetta da usare anche come snack o come portata di un brunch salato autunnale. Leggere e gustose, si possono proporre come alternative alle classiche pizzette fatte con la sfoglia o con la pasta della pizza per un compleanno alternativo. Nella nostra ricetta abbiamo usato la zucca butternut, ideale per forma e consistenza: l'abbiamo tagliata a rondelle e cotta in forno per ammorbidirla, poi abbiamo condito le pizzette con sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Qualche altro secondo in forno per far filare il condimento e il piatto è pronto. La ricetta si presta a moltissime varianti: potete provare abbinamenti dal gusto più sapido, che ben contrastano con la dolcezza della zucca, come quelli fra gorgonzola e funghi, oppure fontina e speck. Se vi piacciono gli snack a base di zucca, provate anche la ricetta delle chips di zucca o quella delle frittelle salate di zucca, preparazioni semplici e veloci, ideali per un aperitivo autunnale. Ecco come realizzare le pizzette di zucca.
I ceci croccanti sono uno snack sfizioso e gustoso, perfetto per l'aperitivo o da consumare in qualunque momento della giornata per uno spuntino light e proteico. Una preparazione facile e veloce, che si prepara davvero in pochissimi minuti e che può essere personalizzata con le spezie e gli aromi che più si preferiscono.
Le bruschette mele e brie sono un antipasto goloso e stuzzicante, ideale per aprire una cena speciale o da offrire in occasione di un buffet di festa. Scoprite la ricetta.
La caprese di melanzane è un antipasto estivo fresco e delizioso che trae ispirazione dalla celebre insalata caprese, pietanza tipica della cucina campana realizzata con mozzarella di bufala, pomodori e basilico. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto le melanzane grigliate, da alternare a mozzarella e pomodori, condendo il tutto semplicemente con olio extravergine di oliva, erbette aromatiche, sale e pepe.
Il carpaccio di pomodori è un antipasto facile e veloce, preparato con pomodori cuori di bue, conditi con una citronette di limone, olio e spezie: è ottimo per un pranzo o una cena estivi.
Le barchette di indivia belga farcite sono un antipasto semplice e veloce, che non ha bisogno di nessuna cottura: una ricetta vegetariana invitante e originale, ideale per quando avete poco tempo.
Gli involtini di zucchine alla caprese sono un finger food semplice e sfizioso, ideale come antipasto o all'ora dell'aperitivo: le fette di zucchine grigliate vengono farcite con rucola, e pomodoro e mozzarella a dadini.
Il sushi greco è un antipasto preparato con ingredienti tipici della cucina ellenica che trae ispirazione dal tradizionale sushi giapponese. Si tratta di sfiziosi involtini di cetriolo, farciti con hummus di ceci, pomodorini, olive e feta greca, ideali anche per un buffet di festa o per l'ora dell'aperitivo.