Se cerchi idee veloci e sfiziose per aprire il tuo pranzo delle feste o da realizzare per un buffet, ti proponiamo 12 antipasti freddi con il pancarré, preparazioni semplici ma d'effetto che conquisteranno i tuoi ospiti.
Se cerchi idee veloci e sfiziose per aprire il tuo pranzo delle feste, per il cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale, o da realizzare per un buffet, ti proponiamo 12 antipasti freddi con il pancarré, preparazioni semplici ma d'effetto che conquisteranno i tuoi ospiti: spiedini, tartine, alberelli, torte tramezzino, girelle, tronchetti, rotoli, potrai così scegliere l'idea che più ti piace e arricchire la tavola in modo semplice e creativo. Ti basterà avere a disposizione del pancarré o del pane per tramezzini e ingredienti come prosciutto cotto, salame, maionese, insalata, tonno, salmone affumicato, gamberetti, pomodori, insalata, pesto di basilico e tutti quelli che hai a disposizione, così da personalizzare ripieni e farciture a tua piacimento.
Gli alberelli tramezzini sono un'idea facile, gustosa e di grande effetto, perfetta per la tavola dei pranzi natalizi e dei buffet delle feste. Si tratta di strati di soffice pane bianco, intagliato con stampini di diversa grandezza a forma di stella a sei punte, che vengono farciti con salame e una crema al formaggio ed erbette aromatiche, poi composti a forma di piccoli alberelli di Natale. Il tutto completato da golose stelline di provola affumicata, posizionate come fossero il puntale.
Gli spiedini di tartine sono un antipasto freddo goloso e di grande effetto, perfetto per arricchire la tavola di un buffet di festa, per un aperitivo o una cena con gli amici. Si tratta di un'idea originale per servire le classiche tartine con il pancarré in modo diverso dal solito. Colorati e stuzzicanti, si preparano con facilità e in poco tempo. Ti occorrono solamente delle fette di pane per tramezzini e gli ingredienti scelti per la farcitura.
La stella di tramezzini è un antipasto semplice e scenografico, una variante della classica sandwich cake, ideale da servire come finger food per il buffet di Natale o per una cena sfiziosa tra amici. La stella sarà realizzata con pane per tramezzini, tagliato prima in quadrati, farcito e poi tagliato in triangoli che saranno posizionati in modo da formare una stella. Per la farcitura di questi deliziosi mini sandwich abbiamo scelto maionese, formaggio cremoso, salsa tzatziki, salmone affumicato e crema di melanzane, ma puoi variare la farcitura con gli ingredienti che preferisci o che hai in frigo.
La torta tramezzino è una ricetta originale, semplice e scenografica, perfetta per impreziosire un buffet di festa o da proporre all'ora dell'aperitivo. Il pane in cassetta viene farcito a strati con diversi ingredienti e decorato a piacere, trasformandosi così in una torta salata sfiziosa e di grande effetto, pronta in pochi minuti e ottima anche come antipasto in apertura di una serata speciale.
Il rotolo tramezzino è un antipasto facile e veloce da preparare, perfetto per l'estate perché fresco e leggero, senza cottura. Si tratta di una preparazione simile a quella delle girelle fredde, anch'esse realizzate con pane per tramezzini farcito e poi arrotolato, ma in questo caso prepareremo un rotolo unico unendo tre fette di pane.
Per la farcitura abbiamo scelto tonno, maionese e insalata, ma puoi riempire il rotolo tramezzino con ciò che preferisci: è ottimo, ad esempio, con mozzarella e pomodori, con prosciutto cotto e formaggio, con salmone o anche con verdure miste saltate in padella.
I tramezzini saporiti sono un'idea super sfiziosa per il tuo antipasto o da servire per l'aperitivo. Ti mostriamo come prepararli in 4 varianti diverse: la prima con formaggio cremoso, mango e salmone affumicato; la seconda con formaggio cremoso alle erbe e tonno; la terza con maionese, prosciutto cotto e formaggio; la quarta con maionese, surimi e uova sode. Idee per tutti i gusti che conquisteranno i tuo ospiti.
La torta tramezzino con grissini è un antipasto sfizioso e scenografico, ideale per le feste ma anche come goloso centrotavola o da preparare in occasione di un buffet: in poco tempo porterai in tavola un piatto salato di grande effetto. Per prepararla, basta affiancare due fette lunghe di pane per tramezzini e tagliarle in semicerchi, ottenendo così una forma tonda, proseguendo due fette alla volta fino a ottenere gli strati desiderati. Il pane per tramezzini sarà poi pronto per essere farcito come più ti piace.
I tramezzini di Natale sono antipasti sfiziosi e facilissimi da preparare, ideali da servire per il cenone della Vigilia, per il pranzo del 25 dicembre o in quello del cenone di Capodanno. Ti basterà solo del pane per tramezzini e gli ingredienti che hai a disposizione per la farcitura: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato tonno, salmone, prosciutto cotto, pesto di basilico, formaggio cremoso e maionese. Per realizzarli abbiamo ricavato dei cerchi dal pancarré e utilizzato delle formine natalizie per la parte superiore, dalla quale potrai vedere le diverse farciture.
Le girelle di tramezzini sono un antipasto freddo e senza cottura facile e veloce da preparare, perfetto per i giorni di festa o per un buffet: tanti piccoli rotolini farciti, ideali anche come aperitivo in alternativa ai classici tramezzini. Per il ripieno noi abbiamo scelto 3 varianti: al salmone, al prosciutto cotto e alla mortadella, con l'aggiunta di formaggio cremoso, maionese, sottaceti, granella di pistacchi ed erbe aromatiche, ma si possono personalizzare in tantissimi modi diversi, in base ai tuoi gusti e alla disponibilità.
La torta tramezzino tonno e gamberetti è un antipasto pratico e veloce da preparare ma che conquisterà tutti, una ricetta semplice ma scenografica che sorprenderà i tuoi ospiti.
Nella ricetta che ti proponiamo abbiamo realizzato la farcitura con il tonno, il surimi, la maionese, il prezzemolo, i gamberi e le uova sode, ma tu puoi aggiungere o togliere ingredienti in base alle preferenze o agli ingredienti che hai a disposizione.
Il tramezzino albero di Natale è un antipasto da portare in tavola in occasione delle feste. Pratico e veloce, è perfetto per chi vuole preparare qualcosa di sfizioso, ma non ha molto tempo a disposizione o non è troppo bravo ai fornelli. Non ha bisogno di cottura e può essere preparato in diversi modi e con diversi ingredienti; noi abbiamo deciso di consigliarti la versione realizzata con maionese, tonno, formaggio spalmabile, salmone, melagrana e rucola.
I tramezzini di Natale sono antipasti sfiziosi e originali, ideali anche per il cenone di Capodanno. Semplici e veloci, in pochi minuti potrai realizzare degli squisiti finger food da farcire in tantissimi modi diversi.
Per rendere ancora più saporiti questi triangoli di pane morbido è indispensabile l'aggiunta di salse e creme da unire a salumi, formaggi o verdure, così da creare abbinamenti irresistibili e stuzzicanti. Potrai poi decorare i tramezzini delle feste come più ti piace: noi, ad esempio, abbiamo scelto di utilizzare stampini natalizi per biscotti per creare alberi di Natale, Babbo Natale e colorate palline decorative, ma puoi dare libero sfogo alla fantasia, anche coinvolgendo i piccoli di casa.