Un formaggio unico al mondo, vera eccellenza italiana: è il gorgonzola, ideale da mangiare al naturale ma utile anche per creare antipasti e sfizi da aperitivo.
Il gorgonzola è uno dei prodotti caseari italiani più celebri al mondo: si tratta quasi di una "magia" casearia che deve alle muffe il suo sapore così unico e complesso. Ideale da mangiare al naturale, sia nella versione dolce sia piccante, appare più complicato da usare in cucina, proprio per il suo carattere forte. In realtà il gorgonzola è molto più versatile di quanto si possa pensare e con questa eccellenza è possibile creare tante ricette originali, fra cui antipasti e snack per aperitivi che siano golosi e invitanti.
Il Gorgonzola Dop fa parte della famiglia dei formaggi erborinati: prodotti caseari “speciali” che, grazie alle muffe, acquistano un sapore deciso e particolare. L'erborinatura è una tecnica di lavorazione casearia che permette lo sviluppo di muffe grazie alla presenza di miceli colorati di funghi del genere Penicillium: per il Gorgonzola Dop si usa prevalentemente il Penicillium glaucum ma anche il Pennicillium roqueforti, che si usa che per il Roquefort, omonimo erborinato francese, ma anche per il Danish Blue.
Un tempo l’erborinatura era dovuta al caso: le forme venivano messe a riposare nelle grotte ricche di muffe che “colavano” naturalmente nella pasta giovane, penetrandola e distribuendosi. Oggi, invece, il processo di erborinatura è rigorosamente controllato e pianificato, aggiungendo le colture selezionate al latte prima della cagliata e, a volte, come nel caso del Gorgonzola, bucando le forme per permettere lo sviluppo delle colture. Naturalmente, questo tipo di muffe non ha nessun effetto negativo sul nostro fisico: anzi, sono in grado di dare un buon contributo alla nostra flora batterica.
Ma passiamo alle ricette: puoi scegliere di usare il gorgonzola dolce o la versione piccante per preparare la tua mousse, ideale da abbinare a crostini e grissini e inaugurare così l'aperitivo. Il gorgonzola si abbina molto bene a prodotti dolci, con cui crea un contrasto piacevole, come ad esempio la zucca, ma anche i fichi o l'uva più zuccherina: con questi ingredienti puoi realizzare bruschette, crostoni, paninetti farciti e persino delle focaccine da proporre come antipasto. Se stai cercando un antipasto più adatto a una cena formale ti suggeriamo di provare gli sformatini con gorgonzola e noci, oppure i tortini con gorgonzola e salmone. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite per antipasti con il gorgonzola e metterti all'opera.