Antipasti di San Valentino: 44 idee romantiche e sfiziose per la festa degli innamorati
Come iniziare la cena del 14 febbraio? Ecco tante ricette per antipasti di San Valentino romantici e sfiziosi, perfetti per deliziare la propria metà. Che il menu sia di pesce, di carne o vegetariano, tra le nostre proposte troverai idee facili da preparare e adatte a tutti.
Rose rosse, cioccolatini, regali e cibi afrodisiaci: il 14 febbraio si avvicina ed è tempo di festeggiare l'amore in ogni modo possibile, anche sulle nostre tavole. San Valentino, si sa, non è una ricorrenza come un'altra e proprio per questo merita un intero menu dedicato: a precedere primi piatti, secondi e dolci non può mancare l'antipasto, il biglietto da visita di ogni appuntamento culinario che si rispetti.
Cosa preparare per iniziare con il piede giusto la serata più romantica dell'anno? In altre parole, quali sono i migliori antipasti di San Valentino da dedicare alla propria dolce metà? Tra ricette veloci, piatti ricercati e grandi classici, c'è l'imbarazzo della scelta: puoi ad esempio aprire la cena del 14 febbraio con delle semplici ma sfiziose pizzette a forma di cuore o delle altrettanto gustose tartine di San Valentino, ideali se hai poco tempo per cucinare. Se non vuoi badare a spese puoi invece puntare su ostriche gratinate, tartine al caviale o ceviche nel caso in cui tu abbia scelto di realizzare un menu di pesce, oppure optare per una tartare di manzo gourmet se la cena sarà a base di carne.
Dopo aver messo in fresco una bottiglia di champagne e aver acceso le candele per creare la giusta atmosfera, non ti resta che metterti ai fornelli: tra le nostre proposte troverai ricette a base di pesce, raffinate pietanze con la carne e alternative vegetariane, con tante idee per antipasti romantici, sfiziosi e facili da preparare.
Le pizzette a cuore sono delle mini pizze margherita, dalla romantica forma a cuore, ideali da portare in tavola la sera di San Valentino come antipasto o all'ora dell'aperitivo.
I cuori di pasta sfoglia sono dei rustici farciti, simili ai vol-au-vent ma dalla romantica forma a cuore, perfetti da servire come antipasto la sera di San Valentino, o da portare in tavola per un aperitivo a buffet.
Le tartine di San Valentino sono degli irresistibili cuori di pancarrè, riccamente farciti, perfetti per celebrare con gusto la festa degli innamorati il 14 febbraio. Puoi servirli come stuzzichino durante l'aperitivo, in accompagnamento a un bicchiere di prosecco, oppure come antipasto in apertura di una romantica cena a due, anche insieme ad altri deliziosi appetizer.
I panini a forma di cuore sono dei lievitati salati veloci e deliziosi, da arricchire con gli ingredienti più svariati e proporre come antipasto o aperitivo di San Valentino.
La torta di rose salata è la versione rustica della torta delle rose mantovana, farcita con un ripieno di salumi e formaggi. Soffice, saporita e scenografica, è perfetta per tante occasioni: ecco come prepararla.
I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I baci di champignon sono un antipasto sfizioso e originale che trae ispirazione dai classici baci di dama, i pasticcini tipici piemontesi. Proprio come quest'ultimi, i cappelli dei funghi vengono accoppiati a due a due e tenuti insieme da farciture salate cremose e saporite. Si tratta di una ricetta molto rapida e semplice, che non prevede alcun tipo di cottura, ideale da servire in occasione di una cena speciale, un aperitivo informale o un buffet di festa.
I gamberi gratinati al forno sono un antipasto gustoso e semplice da realizzare. Si passano i crostacei in una panure aromatica e cotti in forno fino a doratura.
I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un antipasto elegante e sfizioso, perfetto da servire durante le feste o in occasione di un aperitivo tra amici. Croccanti e morbidi al tempo stesso, sarà impossibile resistervi.
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce elegante e raffinato in cui le ostriche sono arricchite da una panatura aromatica e cotte brevemente in forno.
Il carpaccio di salmone è un antipasto di pesce raffinato e gustoso, ideale per le festività natalizie. Basta abbattere un trancio di salmone pulito a -18 °C per 4 giorni, poi affettarlo e condirlo prima di servire.
La tartare di manzo gourmet è un piatto gustoso e raffinato a base di carne, condita con tuorli, senape, acciughe, cetriolini e spezie, e guarnita con fiori eduli e pepe rosa. Scopri la ricetta.
La tartare di salmone e avocado è un antipasto raffinato, una variante sfiziosa della tartare di salmone, perfetta per i cenoni e i pranzi delle feste o come secondo leggero.
Il polpo fritto è un antipasto molto gustoso, ideale per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Si prepara con il polpo bollito tagliato a tocchetti, panato nella semola e fritto in olio di semi bollente: il risultato sarà un finger food dorato e fragrante, perfetto per l'ora dell'aperitivo.
Le tartine al caviale sono un antipasto di festa raffinato e delizioso, perfetto da portare in tavola per il buffet di Natale o Capodanno. Si tratta di piccoli dischetti di sfoglia, farciti con una crema al burro e un cucchiaino di caviale, ideali per una cena romantica o un pranzo con ospiti speciali.
Le bruschette mele e brie sono un antipasto goloso e stuzzicante, ideale per aprire una cena speciale o da offrire in occasione di un buffet di festa. Scoprite la ricetta.
Le bruschette lardo e miele sono dei crostoni di pane gustosi e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo tra amici. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.
I cannoli salati sono un antipasto sfizioso e raffinato, perfetto da portare in tavola per un buffet di festa o per un aperitivo speciale in compagnia di ospiti. Si tratta di sottili cialde croccanti preparate con un impasto a base di burro, uova e farina aromatizzato al marsala, avvolte sugli appositi cilindri per cannoli, fritte nell'olio bollente e farcite poi con una crema di ricotta arricchita con la mortadella a pezzetti.
Il sauté di vongole è un antipasto tipico della cucina campana. Semplice e gustoso si prepara facendo saltare le vongole in padella con aglio, olio, peperoncino e vino bianco. Servito con fragranti fette di pane tostato, il sauté è perfetto anche come secondo piatto da gustare in occasione di una cena o un pranzo in famiglia.
Le cozze fritte sono una specialità tipica della tradizione gastronomica pugliese. Perfette da servire sia come sfizioso antipasto sia come secondo da accompagnare a un'insalata fresca e croccante.
Le cozze alla provenzale sono un antipasto di pesce gustoso e profumato, tipico della cucina francese. Si tratta di un piatto povero inventato dai pescatori della Provenza, realizzato con cozze, cotte in pentola con tutto il guscio, insaporite con un sughetto di pomodorini. Facili da preparare, saranno perfette per una cena estiva con gli amici, accompagnate da un calice di vino bianco fermo.
Il ceviche è una pietanza tipica della cucina peruviana a base di pesce crudo marinato nel succo del lime, olio, peperoncino, coriandolo, pepe rosa e cipolla. Si può servire come antipasto o come secondo piatto, in occasione di una cena in famiglia o tra amici a base di pesce.
Le capesante in padella sono un antipasto facile e veloce da realizzare, perfetto per un'occasione speciale o di festa. Gustose e raffinate, basta cuocere le capesante in padella con un filo d'olio e del vino.
I babà salati sono un antipasto raffinato, ideale anche all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa: piccoli lievitati salati, ispirati ai babà dolci napoletani, farciti con crema di ricotta e salame o con formaggio, tonno e capperi.
I vol-au-vent sono un antipasto sfizioso e tra i più amati di tutti, presenza immancabile sulla tavola delle feste. Semplici e gustosi, si preparano in un attimo e possono essere farciti in vario modo. Segui la ricetta.
I bignè ai funghi sono un antipasto molto sfizioso , ideale anche per un buffet di festa: bocconcini di pasta choux cotti in forno, farciti poi con un composto cremoso di champignon ed emmental in scaglie.
I profiteroles salati sono un antipasto gustoso e di grande effetto, perfetto per aprire con un tocco di creatività il pranzo o la cena delle feste. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Gli stuzzichini di pancetta sono un finger food goloso, ideale in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo. Il pane per tramezzini viene farcito con il formaggio spalmabile, tagliato a cubetti, avvolto con fettine di pancetta e infornato fino a doratura.
Il tiramisù salato è la rivisitazione saporita del tiramisù dolce: un antipasto semplice, composto da strati di crackers sbriciolati, crema di mascarpone, formaggio ed erba cipollina e fettine di salmone.
I salatini di frolla con mousse di mortadella sono un antipasto finger food facile da preparare e dal successo assicurato. Delicati, ma non banali, conquistano tutti i commensali. Ecco come fare per portarli in tavola.
Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, realizzate senza cottura e senza colla di pesce, con una base di tarallini sbriciolati e burro e farcitura a base di formaggio cremoso, da decorare come più vi piace.
L'insalata di polpo è un piatto tipico della cucina mediterranea, l'antipasto di mare per antonomasia. Scoprite come prepararlo in casa e ottenere un pesce tenerissimo e gustoso.
Le tagliatelle di mare sono uno dei crudi di pesce più tipici della cucina pugliese, in particolare barese. Si tratta di una preparazione estremamente semplice, ma che richiede qualche accorgimento nella scelta del pescato, che deve essere freschissimo e preferibilmente abbattuto, e un pizzico di manualità nella sua pulizia. Le seppie adulte, dalla consistenza più tenace e callosa, vengono affettate a listerelle sottili, per assomigliare al classico formato di pasta, e poi condite con sale, succo di limone e olio a crudo. Una specialità che racchiude in sé tutto il sapore del mare, ideale da servire come antipasto in occasione di una cena con ospiti o un buffet di festa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le uova ripiene al salmone sono un antipasto sfizioso e intramontabile perfetto per la tavola delle feste. Si preparano rassodando le uova, tagliandole a metà, e farcendole con una mousse soffice e cremosa a base di formaggio spalmabile, salmone, tuorli sodi e prezzemolo.
I cestini di prosciutto crudo sono un antipasto fresco, leggero e sfizioso, ideale per aprire un pranzo primaverile o da servire in occasione di un buffet di festa, una ricorrenza speciale o un aperitivo tra amici, insieme ad altri stuzzichini e un calice di prosecco.
I fagottini di mortadella sono un finger food goloso, ideale come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Le fette di mortadella vengono farcite con fiocchi di latte, mozzarelle ciliegine e granella di pistacchi, e chiuse poi a fagottino con uno stelo di erba cipollina.
Il tortino di patate e funghi è un antipasto saporito e goloso, perfetto per qualunque pranzo di festa, occasione speciale o buffet salato. Si tratta di piccoli sformati di patate farciti con provola e champignon trifolati in padella che, solo al momento del taglio, svelano un cuore filante e davvero irresistibile.
I tortini invernali sono un antipasto semplice e goloso con protagonista il radicchio rosso, ortaggio tipico dell'inverno. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce, perfetta da servire in apertura di una cena con ospiti o per un buffet di festa.
Il flan di zucca è una ricetta autunnale semplice e deliziosa, ideale come antipasto o per l'aperitivo, da servire con formaggio cremoso o come più ti piace.
Lo sformato di piselli è un antipasto elegante e sfizioso. Si tratta di piccoli tortini monoporzione cotti in forno, preparati con un impasto cremoso a base di piselli, ricotta, uova e parmigiano grattugiato, e guarniti poi in superficie con una fonduta di taleggio.
Gli sformatini al gorgonzola sono un antipasto vegetariano raffinato a base di gorgonzola, ricotta, uova e pochi altri ingredienti: sono perfetti per la tavola delle feste o per un'occasione speciale.
La tempura è una tecnica di preparazione tipica della cucina giapponese. Si utilizzano solitamente verdure, gamberi o carne che, una volta passati in una veloce pastella a base di acqua ghiacciata e farina, vengono fritti in olio bollente, per un risultato arioso, fragrante e leggero.