Antipasti di Pasqua: 40 ricette veloci e sfiziose da fare a casa
Ti proponiamo una selezione antipasti di Pasqua veloci, economici e facili da preparare: ricette della tradizione e proposte creative perfette per arricchire la tavola delle feste.
Gli antipasti di Pasqua sono le portate di apertura del menu di Pasqua, ciò che precede primi piatti e secondi e ha il compito di stuzzicare e ingolosire i commensali. Che tu sia fedele ai sapori della tradizione o che ami sperimentare in cucina, le alternative sono tantissime: puoi puntare sugli ingredienti tipici del periodo primaverile, proponendo pietanze a base di verdure di stagione, dai piselli agli asparagi agli agretti, oppure affidarti alla pasta sfoglia già pronta per realizzare in poco tempo antipasti velocissimi e ricchi di gusto.
Protagoniste (e non solo simboliche) delle preparazioni di Pasqua sono le uova, specialmente se sode o colorate, che rappresentano la rinascita e si trovano in molte ricette tradizionali: nel casatiello intere, nel tortano a pezzetti, nella torta pasqualina sode. Se vuoi portarle in tavola puoi prepararle in crosta, alla monachina o ripiene, oppure racchiuderle nei nidi di agretti insieme a formaggio grattugiato e prosciutto cotto.
Ci sono poi i piatti tipici regionali, come il benedetto di Pasqua, che in Puglia viene preparato con ingredienti precisi, come soppressata, capocollo e ricotta salata, i pastieri ragusani, piccole tortine salate ripiene di carne macinata, e la già citata torta pasqualina, il celebre rustico della tradizione ligure ottimo anche in versione monoporzione o nella variante ai carciofi. Dalla cucina napoletana arrivano invece la pastiera salata, con ripieno a base di grano, ricotta fresca, pecorino grattugiato e salame a tocchetti, e i mini casatielli, con il loro ricco ripieno di salumi e formaggi.
Se vuoi cimentarti con antipasti pasquali creativi e cerchi qualcosa di veloce ma d'effetto, prendi in considerazione i finger food, da proporre anche per un buffet: muffin salati, involtini di salmone e gamberi in pastella costituiranno un ottimo inizio del pranzo pasquale. Sulle tavole di molte famiglie non possono poi mancare le torte salate, perfette anche da preparare in anticipo: noi te ne proponiamo diverse, tra cui una con carciofi e patate che è ottima per sfruttare questi ortaggi nell'ultima fase della loro produzione.
Stai pensando di organizzare un aperitivo? Allora puoi abbinare ai cocktail di Pasqua degli sfiziosi biscotti salati alla paprica, delle soffici madeleine salate o le intramontabili bruschette, da preparare con affettati tipici del territorio, vegetariane con verdure ma anche, perché no, in chiave gourmet con mele e brie.
Ecco dunque tante idee per antipasti di Pasqua facili e veloci, anche da fare il giorno prima o da gustare freddi; alcuni, poi, sono davvero economici, così da accontentare proprio tutti. Se dovessero avanzare, niente paura: potrai includerli nel menu di Pasquetta e portarli con te per il tradizionale picnic.
E se per l'antipasto ti abbiamo convinto, ti invitiamo a dare uno sguardo anche ai nostri dolci pasquali.
La torta pasqualina è un tipico rustico della tradizione ligure ripieno di bietole (o spinaci), ricotta e uova sode intere da preparare per Pasqua e Pasquetta.
Il benedetto di Pasqua è un antipasto tipico della tradizione gastronomica pugliese. Servito in apertura del pranzo pasquale, si compone di soppressata, capocollo, ricotta salata a fettine, uova sode a spicchi e infine agrumi, tagliati sottilmente. Ogni famiglia ha la sua versione personale e la sua modalità di comporre i vari elementi, per un risultato finale sempre diverso. Il nome deriva dall'usanza, compiuta dal capofamiglia, di benedire la pietanza con un ramoscello di ulivo, imbevuto nell'acqua santa. Semplice e molto veloce, scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
I nidi di agretti con uova sono un piatto sfizioso e molto scenografico, perfetto per la tavola di Pasqua. Gli agretti, vegetali tipici della stagione primaverile e fonte preziosa di vitamine e sali minerali, vengono saltati in padella e poi disposti in teglia a forma di nido, pronti ad accogliere uova, formaggio grattugiato e prosciutto cotto. Qualche minuto di cottura ed ecco una delizia semplice e sorprendente, che rivelerà, al primo tocco di forchetta, un cuore fondente e scioglievole. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come antipasto o secondo in occasione del pranzo di festa in famiglia. Accompagnata a fettine di pane casereccio tostato o a una porzione di patate arrosto, può trasformarsi anche in un piatto unico di una cena last minute.
Le uova ripiene sono un antipasto facile e veloce che si presta a diverse varianti: ecco la ricetta delle uova ripiene di tonno e 5 farciture alternative da provare.
I mini casatielli sono dei tortini salati golosi e facili da realizzare, una versione alternativa della tipica ricetta napoletana. Una ricetta gustosa e ricca, grazie ai formaggi e ai salumi racchiusi in un impasto di uova, farina e strutto: una specialità tutto da gustare. Per fare i mini casatielli – più eleganti e altrettanto golosi – vi serviranno degli stampini a tronco di cono alto, come quelli dei babà, ma potete sbizzarrirvi e dare loro la forma che preferite.
La pastiera salata è un antipasto di festa ricco e gustoso. Una torta rustica ispirata alla celebre pastiera napoletana, perfetta da portare in tavola durante le festività pasquali.
Le uova alla monachina sono una ricetta ricca e gustosa, tipica della cucina partenopea. Croccanti fuori e cremose al cuore, le uova alla monachina, secondo la tradizione, vengono servite come antipasto del pranzo di Pasqua, ma sono talmente buone e sfiziose che oramai si mangiano tutto l'anno.
La colomba gastronomica si compone di una base di soffice pain brioche da tagliare a strati e farcire a piacimento, ed è ideale da proporre come antipasto per il menu di Pasqua o in occasione di un aperitivo informale con gli amici.
La colomba salata è la rivisitazione della classica colomba dolce. Un lievitato soffice e gustoso, a base di salumi e formaggi, perfetto da portare in tavola come antipasto il giorno di Pasqua o proporre per il menu di Pasquetta.
Le uova sode colorate sono un antipasto semplice e sfizioso ideale da inserire nel menù di Pasqua: preparale con i bambini, che si divertiranno a realizzare queste uova sode che rallegreranno la tavola pasquale.
Il plumcake agli asparagi è un antipasto semplice, ma di grande effetto, realizzato con un impasto a base di farina, uova, latte, olio e formaggio. Gli asparagi, ortaggio primaverile per eccellenza, vengono disposti a strati all'interno dello stampo, conferendo a questo cake salato un aspetto elegante e scenografico al momento del taglio.
La pastiera di riso salata è la variante saporita del classico dolce pasquale. Si tratta di una crostata rustica ideale da servire per la colazione di Pasqua, come antipasto o aperitivo di festa o come spuntino per il picnic del Lunedì dell'Angelo. Un guscio di pasta frolla salata racchiude al suo interno una morbida farcia a base di riso – che sostituisce il tradizionale grano – cotto nel latte e poi arricchito da ricotta fresca, pecorino grattugiato e salame a tocchetti. Il risultato è un trionfo di fragranze e sapori differenti che, con il passare delle ore, matureranno intensificandosi ulteriormente. Scoprite come realizzare questa delizia seguendo passo passo la nostra ricetta.
La torta salata piselli e pancetta è un rustico facile e veloce, perfetto da servire come antipasto, secondo o piatto unico, completato con un buon contorno di stagione. Si prepara con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di uova, formaggio, piselli cotti in padella e pancetta.
La torta salata carciofi e patate è un piatto gustoso e molto semplice da realizzare, perfetto da servire come antipasto o secondo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena tra amici. Scoprite la ricetta.
La torta rustica salata è un piatto unico semplice e saporito, perfetto per una gita fuori porta o da offrire agli ospiti in occasione di un buffet di festa. Seguite la ricetta.
La cheesecake agli asparagi è una torta salata facile e veloce da realizzare, una deliziosa variante del classico dolce tipico della tradizione americana. Si compone di una base di taralli frullati sormontata da una morbida crema di ricotta e asparagi, per un antipasto scenografico e che conquisterà anche l'ospite più esigente.
La quiche di verdure è una torta rustica semplice e saporita farcita con un ripieno di besciamella, zucchine e carote. Una volta pronta, può essere servita, calda o a temperatura ambiente, come antipasto, piatto unico, o secondo ricco e sostanzioso.
I tortini di agretti sono dei rustici semplici e sfiziosi, perfetti per la stagione primaverile. Dorati e fragranti, sono dei deliziosi cestini di pasta brisée farciti con agretti saltati in padella e una crema di formaggio e uova. Sono semplicissimi da realizzare e molto veloci: l'impasto, confezionato con olio di oliva al posto del burro, non necessita del tempo di riposo in frigo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e offriteli in occasione di un aperitivo, un buffet di festa o un picnic all'aria aperta.
I pastieri ragusani sono uno street food tipico dell'omonima città siciliana, gustato tutto l'anno come antipasto o aperitivo, ma preparato tradizionalmente in occasione della Pasqua. Si compongono di un involucro di pasta di semola lievitata e un ripieno a base di macinato misto, uovo e caciocavallo grattugiato.
Le bruschette mele e brie sono un antipasto goloso e stuzzicante, ideale per aprire una cena speciale o da offrire in occasione di un buffet di festa. Scoprite la ricetta.
I profiteroles salati sono un antipasto gustoso e di grande effetto, perfetto per aprire con un tocco di creatività il pranzo o la cena delle feste. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Gli asparagi fritti sono uno stuzzichino croccante fuori e tenero al cuore, perfetto da proporre come antipasto o all'ora dell'aperitivo in accompagnamento ad appetitose salsine.
Le madeleine salate sono dei golosi finger food, ideali come antipasto o aperitivo. Facili e veloci, si preparano in soli 20 minuti con un impasto a base di farina, lievito, uova, olio di semi, prosciutto crudo, formaggio e basilico.
Le mini frittatine di verdure al forno sono un piatto semplice e gustoso, perfetto da servire come antipasto di una cena tra amici, all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa.
I biscotti salati alla paprica sono uno stuzzichino sfizioso e gustoso, perfetto da accompagnare a salumi e formaggi in occasione di un aperitivo o una merenda. Scoprite la ricetta.
Il rustico di pasta frolla napoletano è una preparazione appartenente alla tradizione locale, presente in tutte le rosticcerie della città. Un vero e proprio tripudio di sapori tipici.
Il rotolo di frittata è un secondo piatto facile e veloce, una variante sfiziosa e super golosa della classica frittata. Si tratta di una frittatina sottile, cotta in forno, farcita con prosciutto cotto, provola a fettine e rucola, arrotolata e poi tagliata a fettine, per una presentazione elegante e scenografica.
Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, realizzate senza cottura e senza colla di pesce, con una base di tarallini sbriciolati e burro e farcitura a base di formaggio cremoso, da decorare come più vi piace.
Le carote di sfoglia ripiene sono degli antipasti sfiziosi e originali, perfetti per rallegrare la tavola di Pasqua: finte carotine di pasta sfoglia, cotte in forno e riempite con una farcia di tonno e formaggio.
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
Il polpo fritto è un antipasto molto gustoso, ideale per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Si prepara con il polpo bollito tagliato a tocchetti, panato nella semola e fritto in olio di semi bollente: il risultato sarà un finger food dorato e fragrante, perfetto per l'ora dell'aperitivo.
Le frittelle di baccalà sono una ricetta saporita e invitante, ormai considerata un must delle occasioni speciali e di festa, come la cena della Vigilia di Natale. Tipici della tradizione napoletana e genovese, puoi servire questi squisiti bocconcini croccanti come antipasto, finger food o sfiziosa alternativa al classico baccalà fritto.
Gli involtini di salmone sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto per il giorno di Natale e Capodanno. Si tratta di piccoli rotolini, golosamente farciti con il formaggio caprino, lavorato in una ciotola con un filo d'olio, un pizzico di pepe e la rucola tritata.
I gamberi in pastella sono uno sfizioso secondo piatto, perfetto anche come antipasto o finger food: croccanti e dorati, sono ideali per una cena con gli amici.
Le capesante gratinate sono un antipasto natalizio elegante, facile da preparare, perfetto per il cenone della Vigilia di Natale o di Capodanno. Le capesante, pulite accuratamente e posizionate nella loro conchiglia, vengono ricoperte con una panatura aromatica e gratinate in forno.
Le alici marinate sono un antipasto freddo tipico delle zone costiere del Sud Italia. Versatili e molto economiche, le alici appartengono alla categoria del pesce cosiddetto azzurro, particolarmente ricco di proteine nobili e acidi grassi omega 3.