Voglia di un antipasto sfizioso e facile da realizzare con i pomodori? Allaccia il grembiule e scegli quello che fa per te tra le nostre tante golose proposte.
Ci sono quelli che bramano l'estate per le vacanze, il mare, il caldo e il relax e poi ci sono quelli che, come noi, attendono la bella stagione perché finalmente arrivano loro: i pomodori. San Marzano, ramati, datterini, cuore di bue: non importa quale sia la varietà, usare i pomodori in cucina significa portare sempre in tavola un piatto ricco di sapore, tradizione, storia e bellezza senza tempo. Crudi o cotti, oggi andiamo alla ricerca dei migliori antipasti in cui i pomodori sono i veri protagonisti: grandi classici, piatti iconici che profumano di casa e idee ben riuscite per buffet alternativi, non resta che scegliere quello che fa per te.
L'antipasto italiano per eccellenza, quello che nelle pasquette e nelle gite fuori porta non può mancare per nessuna ragione al mondo: le bruschette al pomodoro. Parliamo di un antipasto buonissimo, semplice, veloce, pronto in meno di quindici minuti: una ricetta in cui il pomodoro ci regala un esplosione di sapore all'insegna della semplicità. Ottima anche la versione caprese, perché del resto, si sa, pomodoro e mozzarella insieme fanno scintille.
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha provato la gioia di fare merenda con pane e pomodoro: la classica ricetta veloce, buona e genuina a firma della nonna, la nostra garanzia in cucina. Un piatto di recupero della tradizione che profuma di casa, talmente facile che più che una ricetta è un'idea, decisamente ben riuscita e che non passa mai di moda. Merenda sì ma anche antipasto, ottimo per iniziare un pranzo o una cena estiva, il momento dell'anno in cui i pomodori sono i principi della tavola.
Antipasto fresco e originale che reinterpreta in modo sfizioso un grande classico della tradizione toscana: i pomodori ripieni di panzanella sono facili e veloci oltre che deliziosi. Pomodori costoluti, sodi e polposi, farciti con una dadolata di verdurine croccanti appena saltate in padella: se hai poco tempo e cerchi un antipasto gustoso, questa ricetta è quella che fa per te.
Leggeri e stuzzicanti, i pomodori ripieni di caprino sono un antipasto facilissimo da realizzare e che non necessita di nessun tipo di cottura: basterà svuotare i pomodori con attenzione e farcirli con una crema sapida e avvolgente a base di formaggio caprino, pomodori secchi ed erbe aromatiche fresche. Per chi ha poca voglia di stare ai fornelli, l'antipasto giusto per un buffet, un aperitivo o una cena tra amici all'insegna della semplicità.
"Alla fermata del treno" ricorderebbero un celebre film degli anni '90 (e proprio a questa pellicola devono la loro fama), sulle nostre tavole sono un antipasto sfizioso e fuori dagli schemi: i pomodori verdi fritti non deludono mai. Friggere i pomodori? Un'ottima idea se abbiamo a disposizione quelli verdi, varietà soda e priva di semi: in pochi minuti otterremo un antipasto diverso dal solito e davvero gustoso da abbinare, come cinema vuole, a una salsa al a latte o a una più famosa maionese.
Ricetta facile e veloce che non necessita di lievitazione, le frittelle al pomodoro sono un antipasto croccante e profumato. Non tutti amano friggere nei mesi più caldi dell'anno ma con questa ricetta in pochi minuti potrai servire un antipasto delizioso: il gioco (e la frittura) vale la candela (e l'antipasto), te lo assicuriamo.
Sembra una "semplice" frittata ma il suo cuore nasconde sapori inaspettati: il rotolo al pomodoro è un antipasto estivo fresco e alternativo che possiamo preparare anche con largo anticipo e servire per iniziare al meglio un pranzo tra amici o in famiglia. Bello da vedere e buono da mangiare, il rotolo al pomodoro è anche nutriente e semplicissimo da realizzare.
Direttamente dalla tradizione gastronomica andalusa, una zuppa fredda a base di pomodori, cetrioli, cipolla e peperoni che possiamo servire in divertenti monoporzioni, per un buffet estivo o un aperitivo tra amici: il gazpacho è un piatto povero di origine contadine che non puoi assolutamente perdere. Da gustare rigorosamente freddo, il gazpacho è un antipasto molto semplice da realizzare: un vero tripudio di verdure di stagione, colori, profumi e sapori da sorseggiare nei caldi mesi estivi.
Colorati, sfiziosi, profumati e gustosi, i bicchierini tricolore contengono tre degli ingredienti simbolo della nostra cucina: i pomodorini, il pesto alla genovese e la ricotta (in ben due varianti cremose). Un finger food e un antipasto estivo (ottimo anche in versione torta salata), i bicchierini si preparano in pochi minuti e ci ricordano di quanto con i pomodori cucinare un buon piatto sia semplicissimo e alla portata di tutti.
I pomodori ripieni di tonno sono semplici e veloci, l'antipasto giusto per una cena estiva tra amici o per un pranzo nutriente ma leggero. Pomodori ramati o a grappolo, svuotati e farciti con una crema dal sapore deciso a base di ricotta, tonno, capperi e acciughe: un antipasto equilibrato, tra i più classici e amati della cucina italiana, in cui la dolcezza del pomodoro incontra la sapidità e la rusticità del ripieno.