Ricette sfiziose e veloci, idee raffinate ma facili da preparare, ricette creative per sorprendere i più piccoli: con la pasta sfoglia puoi creare tantissimi antipasti appetitosi e semplici da realizzare.
La pasta sfoglia è una preparazione davvero molto utile in cucina: ci permette di realizzare idee diverse accorciando notevolmente i tempi. Puoi anche prepararla in casa e congelarla, oppure puoi usare quella già pronta, per realizzare ricette creative e veloci: per esempio è ideale per gli antipasti, portata in cui puoi davvero sbizzarrirti, se hai a disposizione un rotolo di pasta sfoglia pronto da usare.
Perfetti per aprire una cena di pesce, i gamberi in crosta, mentre per un aperitivo informale suggeriamo gli spiedini di sfoglia e olive, perfetti anche per un aperitivo in piedi. Se ci sono bambini a cena, puoi optare per degli antipasti golosi come le pizzette di sfoglia, oppure simpatici come i fiori di sfoglia al pomodoro o le carote di sfoglia ripiene. Per Natale e Capodanno le ricette più belle sono sicuramente l'albero di pasta sfoglia e le stelline, ma le idee da declinare in versione natalizia sono davvero molte.
Per chi cerca degli antipasti di sfoglia gourmet, da presentare in apertura di una cena elegante, i vol-au-vent sono un'opzione valida, anche perché possono essere farciti in diversi modi, a seconda di gusti, preferenze – ma anche intolleranze – degli ospiti: una ricetta particolare è quella che li vede farciti con polpo e avocado. Interessanti e raffinate anche le caramelle di sfoglia, che racchiudono un prezioso uomo di quaglia. E poi ancora, cestini farciti con mortadella e ricotta, grissini di sfoglia con salmone o zucchine, i mini girasoli, le girelle ai broccoli e molto altro ancora. Non ti resta che scegliere i tuoi antipasti di sfoglia preferiti e metterti all'opera.