Una selezione di idee per antipasti con il salmone fresco o affumicato che siano invitanti e semplici da preparare: ecco quali sono le migliori ricette da provare.
Il salmone è uno dei prodotti più utilizzati per le feste natalizie, soprattutto per la cena della Vigilia di Natale che, solitamente, è a base di pesce, ma anche per Capodanno. Si usa soprattutto per creare antipasti e sfizi da gustare per l'aperitivo o per il buffet, ma nulla vieta di utilizzarlo anche per primi e secondi piatti di Natale, soprattutto nella versione fresca. Nella nostra selezione troverai tante ricette con il salmone affumicato, prodotto versatile e semplice da utilizzare, ma anche con il salmone fresco, più delicato nel gusto, ma da trattare con qualche attenzione in più.
Partiamo dagli antipasti tradizionali, come le tartine, che possono essere declinate in molti modi: il salmone, infatti, si abbina bene alle salse leggere, alla ricotta, ai formaggi freschi e, naturalmente, al burro, con cui viene spesso servito in Nord Europa, così come alle verdure dal sapore acidulo e fresco. Ottimo l'abbinamento del salmone fresco con l'avocado nella ricetta della tartare, ma anche quello con i cetrioli, che donano un tocco di freschezza al salmone.
Per chi cerca ricette da preparare in anticipo, un'idea utile può essere la mousse di salmone, da usare così com'è accompagnandola con dei crostini o delle verdure crude, oppure per farcire bignè e canapè. Anche gli snack di pasta sfoglia con il salmone sono una proposta utile a coloro che non hanno molto tempo da dedicare agli antipasti. Idee classiche: oltre alla tartare, anche il carpaccio di salmone, che aggiunge sempre un tocco di eleganza al menu e che si deve preparare in anticipo. Invece fra le idee più originali le mini cheesecake salate, ideali anche per il buffet o per l'aperitivo, e i tortini ripieni di formaggio. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite e metterti al lavoro per creare tanti antipasti con il salmone golosi e invitanti.