Antipasti autunnali: 38 ricette sfiziose con i prodotti di stagione
Zucca, castagne, funghi: sono solo alcuni degli ingredienti che si possono usare per creare degli sfiziosi antipasti autunnali. Ecco tante idee semplici e golose ideali per aprire un menù d'autunno.
Un menù autunnale che si rispetti non può che iniziare con antipasti sfiziosi, facili e veloci, da preparare utilizzando gli ingredienti stagionali: in questo periodo ci vengono in soccorso tante delizie come zucca, porcini, i primi cavoli, le castagne. Con ingredienti del genere è possibile creare antipasti autunnali ideali per tutti i gusti, dai commensali più piccoli ai più adulti.
Partiamo dagli sfizi, che si possono proporre anche per un aperitivo, o come semplici entrée di benvenuto: le chisp di zucca, ad esempio, leggere e semplicissime, oppure i nuggets di funghi, da presentare come finger food insieme a stuzzicadenti, così come le frittelline di cavolfiore. Tanti gli abbinamenti per bruschette sfiziose in linea con la stagione, come l'accostamento lardo e miele, quello tra funghi trifolati e provola filante, oppure le bruschette salsiccia e stracchino; se cerchi però una bruschetta molto originale ti suggeriamo i crostoni di polenta con taleggio e porcini.
Se stai organizzando un pranzo rustico le idee sono molte: dalle olive all'ascolana a quelle in crosta, passando per il cavolfiore impanato, davvero sfizioso, le pizzette di zucca, perfette anche per i bambini, fino ad arrivare a idee più particolari come i bocconcini di castagne e speck. Se invece preferisci idee più gourmet, che si abbinino a un menu elegante e raffinato, ti suggeriamo fra le altre la ricetta del cappuccino di zucca e quello dei tortini di patate e porcini. Interessanti anche le ricette dei baci di champignon, o quella dei fagottini zucca e zenzero.
Per chi ama i lievitati proponiamo una golosa schiacciata con le patate, ideale anche per un buffet, o i bastoncini di olive, da cuocere in padella. E poi ancora zucca sott'olio, polpette e involtini di radicchio, ravanelli ripieni, hummus di zucca e molto altro ancora: ecco tante ricette sfiziose e semplici per i tuoi antipasti autunnali.
I crostini di polenta sono un antipasto sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. La polenta viene tagliata in rettangoli, grigliata e guarnita con ingredienti a piacere.
Le polpette di cavolfiore sono dei bocconcini a base di cavolfiore lesso che possono essere cotti in forno o fritti in padella. Sono ideali da servire come antipasto, aperitivo o secondo piatto vegetariano.
I crostini salsiccia e stracchino sono saporite bruschette tipiche della cucina toscana, facili da preparare e ideali da servire come antipasto o aperitivo.
I crostoni con zucca e pancetta sono un'idea originale e super golosa, che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati della cucina autunnale. Utilizzato solitamente per condire la pasta o il risotto, oggi ve lo proponiamo come farcitura per delle bruschette perfette per l'aperitivo o una cena veloce. Si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata di tutti: la zucca viene prima saltata in padella con la pancetta croccante e il rosmarino, quindi disposta su fettine di pane casereccio e poi passata in forno per pochissimi minuti. L'aggiunta della scamorza esalterà i sapori con una piacevole nota affumicata, mentre la cottura renderà il tutto scioglievole e irresistibilmente filante.
Il tortino di patate e funghi è un antipasto saporito e goloso, perfetto per qualunque pranzo di festa, occasione speciale o buffet salato. Si tratta di piccoli sformati di patate farciti con provola e champignon trifolati in padella che, solo al momento del taglio, svelano un cuore filante e davvero irresistibile.
La zucca grigliata sott'olio è un contorno gustoso e semplice da realizzare, l'alternativa autunnale alle classiche verdure in conserva, come le zucchine o le melanzane. La zucca gialla viene grigliata a fettine su una piastra ben calda e, perdendo molta acqua durante la cottura, assumerà una consistenza asciutta e piacevolmente croccantina. Il suo sapore naturalmente dolce viene smorzato dalla nota piccante e pungente del mix a base di fettine di aglio, foglioline di menta fresca e peperoncino con cui viene condita, conferendo alla preparazione carattere, aromaticità e un gusto che verrà apprezzato anche da chi generalmente non ama questo ortaggio. Servitela come antipasto, con salumi e formaggi, oppure come contorno da abbinare a piatti a base di carne o pesce. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
I bastoncini di zucca al forno sono un contorno sfizioso e croccante realizzato con una panatura senza uova, ideale da servire anche come antipasto o finger food per un aperitivo.
Le frittelle di cavolfiore sono un antipasto semplice e stuzzicante, ideale da servire anche per un aperitivo, con salumi, formaggi o con deliziose verdure sottaceto.
I soufflé castagne e funghi sono un antipasto goloso e sfiziosissimo, ideale da realizzare durante la stagione autunnale. Tipico della gastronomia francese, il soufflé – letteralmente "soffiato", "gonfiato" – indica una preparazione dolce o salata dalla consistenza soffice e impalpabile. Nella nostra ricetta i funghi vengono prima cotti in padella e poi uniti a una besciamella piuttosto soda, al sapore di castagne, tuorli e infine albumi montati a neve sodissima. La cottura in forno restituirà una prelibatezza raffinata, profumata e dalla caratteristica leggerezza, perfetta da servire in occasione di un buffet in piedi o di una cena speciale in cui vorrete stupire i vostri commensali. Scoprite come realizzarli in maniera impeccabile seguendo passo passo tutti i nostri consigli.
Le bruschette ai funghi trifolati sono dei crostini di pane semplici e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo o una cena informale tra amici. Seguite la ricetta.
I crostini con i fichi sono un antipasto sfizioso e molto veloce, ideale per il periodo estivo fino a settembre quando sono ancora disponibili i fichi freschi. Il gusto sapido del prosciutto crudo si abbina alla perfezione con quello dolce dei fichi, per un contrasto dolce e salato irresistibile e davvero azzeccato.
Le frittelline di cavolfiore e sesamo sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici. Le cimette del cavolfiore bianco vengono passate in una pastella a base di farina di ceci e birra, quindi fritte in olio di semi bollente: il risultato finale è fragrante, dorato e irresistibile. Potete arricchire la pastella anche con del formaggio grattugiato o, per una versione più piccante, con del peperoncino fresco tritato. Semplici e veloci, si preparano in pochi minuti e sono un'idea vincente per far mangiare le verdure anche ai vostri bimbi. Vi consigliamo di friggerle in olio di semi di arachide, inodore e con un alto punto di fumo, e di accompagnarle con qualche salsina golosa a base di pomodoro, yogurt o avocado. Potete prepararle con qualche ora d’anticipo e scaldarle in forno poco prima di portarle in tavola. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'hummus di zucca è una variante gustosa dell'hummus di ceci, la celebre salsa di origine mediorientale. Si tratta di una ricetta facilissima, ideale durante l'autunno, quando la regina dell'orto stagionale è al massimo del suo splendore e della sua fragranza: perfetta come antipasto e all'ora dell'aperitivo, insieme a crostini di pane, triangoli di focaccia e crudités di verdure, conquisterà il palato di ogni tuo ospite.
Le olive all'ascolana sono un antipasto o un contorno tipico della tradizione marchigiana, preparato con l'oliva tenera ascolana, impanata, fritta e ripiena di carne di manzo, maiale e pollo.
I nuggets di funghi sono un antipasto sfizioso e originale che si ispira alla ricetta dei classici nuggets di pollo, una variante vegetale davvero deliziosa.
Il cavolfiore impanato è un contorno croccante e goloso, perfetto per accompagnare qualunque secondo piatto. Semplice e veloce, si prepara davvero in un attimo.
Le olive in crosta sono un antipasto sfizioso e originale, ideale da servire come finger food in occasione di un aperitivo tra amici. Per realizzarle, ti basterà preparare un impasto simile a una brisée arricchita con il parmigiano, per un risultato intenso e sapido.
Le pizzette di zucca sono un antipasto goloso e molto semplice da realizzare: una ricetta da usare anche come snack o come portata di un brunch salato autunnale. Leggere e gustose, si possono proporre come alternative alle classiche pizzette fatte con la sfoglia o con la pasta della pizza per un compleanno alternativo. Nella nostra ricetta abbiamo usato la zucca butternut, ideale per forma e consistenza: l'abbiamo tagliata a rondelle e cotta in forno per ammorbidirla, poi abbiamo condito le pizzette con sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Qualche altro secondo in forno per far filare il condimento e il piatto è pronto. La ricetta si presta a moltissime varianti: potete provare abbinamenti dal gusto più sapido, che ben contrastano con la dolcezza della zucca, come quelli fra gorgonzola e funghi, oppure fontina e speck. Se vi piacciono gli snack a base di zucca, provate anche la ricetta delle chips di zucca o quella delle frittelle salate di zucca, preparazioni semplici e veloci, ideali per un aperitivo autunnale. Ecco come realizzare le pizzette di zucca.
I baci di champignon sono un antipasto sfizioso e originale che trae ispirazione dai classici baci di dama, i pasticcini tipici piemontesi. Proprio come quest'ultimi, i cappelli dei funghi vengono accoppiati a due a due e tenuti insieme da farciture salate cremose e saporite. Si tratta di una ricetta molto rapida e semplice, che non prevede alcun tipo di cottura, ideale da servire in occasione di una cena speciale, un aperitivo informale o un buffet di festa.
La focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta per l'autunno e ideale da servire come antipasto, per l'aperitivo o il brunch. Potete anche tagliarla in tranci e portarla con voi in una gita fuori porta o un pranzo al parco. Si tratta di un lievitato molto semplice da realizzare: vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, stendere il panetto ottenuto e poi farcirlo con tante verdure fresche e colorate: il risultato è una focaccia soffice e gustosa, che potrete personalizzare come preferite: aggiungete dei formaggi filanti, come mozzarella, scamorza o provola affumicata, qualche ciuffetto di ricotta, delle fettine di prosciutto o ancora delle olive nere e dei capperi dissalati. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
I fagottini di zucca e zenzero sono un'idea sfiziosa e di sicuro successo, perfetta per un antipasto, un aperitivo o un buffet di festa. Le sfoglie di pasta all'uovo custodiscono al loro interno un ripieno dolce e lievemente piccante, che conquisterà anche l'ospite più esigente. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Le frittelle di bietole sono un antipasto veloce e stuzzicante, perfetto anche da spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo. Le bietole vengono immerse nella pastella e fritte.
Le frittelle di zucca sono antipasto ideale per l'autunno, preparato con un impasto a base di zucca grattugiata, uova, farina e pochi altri ingredienti: piccoli bocconcini fritti, ottimi da spiluccare all'ora dell'aperitivo.
I crostini ai funghi porcini sono un antipasto autunnale goloso e stuzzicante, preparato con fette di pane, tostate in forno e farcite con i porcini trifolati.
La schiacciata con le patate è una ricetta molto semplice da realizzare e davvero invitante: una preparazione a metà strada tra una focaccia e una pizza!
I bastoncini alle olive in padella sono dei filoncini di pane soffici e deliziosi, perfetti per un aperitivo fuori programma o come sostituto del pane durante i pasti. Si preparano in poco tempo, con un impasto a base di semola di grano duro, arricchito con tante olive verdi, e si cuociono in padella in appena 10 minuti, quindi senza il bisogno di accendere il forno. Si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni, mantenendosi ugualmente morbidi e fragranti, e potete gustarli insieme a salumi e formaggi, intingerli nel vostro hummus preferito o accompagnarli a una fresca insalatona o a una crema fredda di verdure, come quella alle zucchine e yogurt. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta facile e veloce.
I bignè ai funghi sono un antipasto molto sfizioso , ideale anche per un buffet di festa: bocconcini di pasta choux cotti in forno, farciti poi con un composto cremoso di champignon ed emmental in scaglie.
I crostoni con salsiccia, stracchino e funghi sono un antipasto veloce e sostanzioso, preparato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.
Le bruschette lardo e miele sono dei crostoni di pane gustosi e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo tra amici. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.
Le polpette di radicchio sono un secondo piatto semplice e sfizioso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Le bruschette con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamo quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri. Nella nostra ricetta la verza, ripassata in padella con aglio, burro e salvia, si trasforma nella farcia golosa di crostoni di pane dorati e filanti grazie all'aggiunta finale del formaggio casera. Una idea perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo semplice e informale con gli amici, organizzato magari all'ultimo momento, al pasto da preparare in velocità dopo una giornata trascorsa fuori casa, fino alla cena sfiziosa da gustare sul divano davanti alla propria serie tv preferita. Insomma ogni scusa è quella giusta. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.
I ravanelli ripieni sono un finger food appetitoso e facilissimo da realizzare. I ravanelli, sbollentati e svuotati della polpa, vengono farciti con una crema a base di formaggio caprino, parmigiano ed erba cipollina. Perfetti per un aperitivo o un antipasto sfizioso, si preparano in pochissimi minuti.
Gli involtini di radicchio sono un secondo piatto perfetto tanto per un pranzo quotidiano in famiglia quanto per una cena speciale con ospiti. Gustosi e dal cuore filante, conquisteranno grandi e piccini.