Cacciare parassiti e insetti da casa non è difficile: si possono fare dei repellenti usando sostanze che abbiamo in casa, spesso in dispensa. Si tratta di prodotti naturali al 100% e, a differenza dei più comuni insetticidi, non comportano alcun rischio per la salute. Ecco come tenere lontani gli scarafaggi da casa e in particolare dalla cucina, con metodi naturali.
Niente di più esasperante della vista di uno o più scarafaggi che giocano a nascondino per casa. Ancora peggio, se invadono la cucina e arrivano a contaminare il cibo; ma in casa o in giardino, spesso senza saperlo, abbiamo tutto quello che ci serve per tenerli lontani dagli ambienti domestici. Ecco alcuni repellenti fai-da-te per scarafaggi realizzati con prodotti e alimenti naturali, molto economici e facili da preparare.
Gli scarafaggi vengono allontanati grazie al profumo dei limoni. Per utilizzare i limoni come repellenti, basta tagliarli a spicchi e metterli in un piccolo contenitore. Si può quindi posizionare questo contenitore nelle aree infestate intorno alla casa.
Proprio come i limoni, l'aroma pungente della menta funziona come un repellente naturale per gli scarafaggi. Per preparare il repellente, vanno mescolate 8 gocce di olio essenziale di cipresso con 10 gocce di olio essenziale di menta piperita in ½ tazza di acqua salata. Quindi la miscela va spruzzata dentro e intorno ai luoghi infestati.
Questa erba naturale è un potente repellente per gli scarafaggi poiché interferisce con i loro ormoni e impedisce loro di riprodursi. Si possono preparare esche di nim dall'estratto di semi di nim: in questo modo allontanerete i giovani scarafaggi e inibire la deposizione delle uova negli scarafaggi adulti.
Gli scarafaggi amano i fondi di caffè freschi, ma la caffeina è dannosa per loro. Quindi basterà versare i fondi di caffè intorno alle aree in cui si sono visti gli scarafaggi.
Il bicarbonato di sodio è simile all'acido borico, tuttavia è meno tossico e può essere utilizzato nelle case con bambini piccoli e animali domestici. Per usare questo metodo basta posizionare dei piattini con dei piccoli cumuli di bicarbonato negli angoli da cui potrebbero entrare gli scarafaggi.
Il pepe di cayenna è fastidioso per gli scarafaggi ed è un ottimo metodo per allontanarli. Posizionate qualche pezzettino di peperoncino, oppure la polvere, nei posti in cui li avete visti o da cui potrebbero entrare.
Gli scarafaggi odiano l'odore di queste spezie ed eviteranno qualsiasi zona con questa miscela. Cospargete una o tutte queste polveri in giro per casa e sostituitele ogni mese.