L'Angelo Azzurro è un cocktail nato in Italia e poco noto al di fuori del nostro Paese, pur essendo stato, negli anni Novanta, uno dei drink più richiesti dai giovani in discoteca. Con i suoi circa 35 gradi è un alcolico molto forte dal sapore intenso e leggermente pungente, dovuto alla combinazione dei tre ingredienti necessari a prepararlo: gin, Triple sec (o Cointreau) e Blue Curaçao, un liquore all'arancia amara di origini caraibiche che dona il tipico colore azzurro a questo particolare drink.
Probabilmente il nome si deve proprio alla presenza del Blue Curaçao, anche se secondo alcuni farebbe riferimento agli effetti del cocktail, che data l'alta gradazione alcolica tende a far perdere lucidità, facendo "volare", in senso figurato, chi lo beve.
Preparare l'Angelo Azzurro in casa è piuttosto semplice: oltre agli ingredienti ti serviranno uno shaker in cui mixarli e un calice Martini in cui servire il cocktail.
Se ti piacciono i drink molto alcolici, non perderti il B-52 e il Quattro Bianchi, conosciuto anche come Invisible cocktail. Con il Blue Curaçao, unito però a rum e vodka, puoi provare il Blue Hawaiian.
La storia e le origini dell'Angelo Azzurro sono avvolte dal mistero: una delle ipotesi più accreditate sostiene che il cocktail sia una variante del Blue Lagoon, drink nato in Italia fra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, anche se per molti si tratta di un omaggio all'omonimo film di Marlene Dietrich del 1930. Per altri, invece, venne ideato in onore di Kenshiro, celebre personaggio dei cartoon giapponesi degli anni Ottanta che tra i suoi soprannomi sembra avesse proprio "Angelo azzurro".
Inizia versando in uno shaker con ghiaccio il gin e il Triple sec 1.
Inizia versando in uno shaker con ghiaccio il gin e il Triple sec 1.
Aggiungi il Blue Curaçao 2.
Aggiungi il Blue Curaçao 2.
Agita bene e servi subito in un calice Martini precedentemente raffreddato 3.
Agita bene e servi subito in un calice Martini precedentemente raffreddato 3.
Decora con una fettina di limone e gusta il tuo Angelo Azzurro 4.
Decora con una fettina di limone e gusta il tuo Angelo Azzurro 4.
Se non hai a disposizione uno shaker, puoi preparare l'Angelo Azzurro direttamente in un tumbler in cui avrai messo 3-4 cubetti di ghiaccio: versa uno alla volta i tre ingredienti, mescola con un cucchiaino lungo, tipo il bar spoon utilizzato dai barman, e servi subito.
Puoi sostituire il gin con vodka, rum chiaro o limoncello e utilizzare il Cointreau al posto del Triple sec. L'unico ingrediente che non può essere modificato è il Blue Curaçao, che dona al cocktail il suo colore caratteristico.