Video thumbnail
ricetta

Angel cake: la ricetta del ciambellone americano soffice, alto e leggero

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
83
Immagine

La Angel cake, o Angel food cake, è un ciambellone americano soffice, alto e leggero – proprio per questo definito "il cibo degli angeli"– realizzato con albumi, la parte dell'uovo con meno grassi, farina 00, cremor tartaro, zucchero e vaniglia, senza burro e senza derivati del latte. Adatta anche a chi è intollerante al lattosio o a chi vuole concedersi un dolce leggero, è ideale da servire a colazione o a merenda spolverizzata con zucchero a velo o accompagnata da frutta fresca: è ottima anche da tagliare a strati e farcire con marmellate e creme golose.

A rendere morbidissima la Angel cake è anche l'utilizzo di uno stampo speciale, lo stesso della chiffon cake, un altro dolce alto e soffice, preparato, però, con l'aggiunta di burro e tuorli all'impasto. Questo particolare stampo di alluminio è composto da un cilindro alto con il fondo estraibile, che non va imburrato, a cui sono aggiunti tre piedini posizionati lungo il bordo. Con questo tipo di stampo si può lasciare raffreddare la torta capovolta, eliminando il fondo, così da far uscire il vapore ed evitare che si sgonfi. Se non lo trovi, puoi usare uno stampo a ciambella, come nella nostra ricetta, riuscendo a ottenere comunque un ottimo risultato.

Per realizzarla, gli albumi saranno montati a neve ben ferma con il cremor tartaro, i semi di bacca di vaniglia e lo zucchero. Bisognerà poi aggiungere la farina setacciata, incorporandola agli albumi con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. La torta verrà poi cotta in forno per circa 35 minuti nell'apposito stampo oppure in uno stampo a ciambella da 18 cm di diametro, come nella nostra ricetta, così da ottenere comunque un dolce alto e super soffice. Ecco come prepararla passo passo in modo davvero semplice.

Prova anche la ricetta del classico ciambellone, un dolce da colazione semplice e genuino che puoi aromatizzare come più ti piace. Inoltre, scopri quante ricette puoi realizzare con i tuorli avanzati, così da evitare sprechi e utilizzarli per altre preparazioni, sia dolci sia salate.

ingredienti

Dosi per uno stampo da 18 cm di diametro
Albumi d’uovo
12
Zucchero
250 gr
Farina 00
170 gr
Cremor tartaro
1 pizzico
Bacca di vaniglia
1/2
Per spolverizzare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la Angel cake

Per prima cosa ricava i semi di vaniglia da mezzo baccello 1.

In una ciotola ampia versa gli albumi, il cremor tartaro e i semi di vaniglia 2.

Mescola con le fruste elettriche. Quando gli albumi iniziano a montare aggiungi lo zucchero in due riprese 3.

Continua a mescolare fino a ottenere un composto chiaro e montato. A questo punto setaccia la farina 4

Mescola delicatamente con una marisa con movimenti dal basso verso l'alto. Devi far amalgamare bene gli ingredienti 5.

Versa l'impasto nello stampo per chiffon cake (base di 18 cm di diametro) e fai compattare bene, livellando anche la superficie 6.

Adesso cuoci in forno a 180 °C per 30-35 minuti. Quando è pronta, rimuovila dallo stampo 7.

Decora la Angel cake spolverizzando lo zucchero a velo 8.

Conservazione

Puoi conservare la Angel cake fino a 2 giorni sotto una campana di vetro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views