Gli anelli di cipolla fritti conosciuti anche come onion rings sono un antipasto sfizioso e croccante preparato per noi da chef Michele Ghedini, ideali anche per un aperitivo, uno snack oppure come contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o da servire con salumi e formaggi. Per realizzarli basterà tagliare la cipolla a fette spesse, ricavare gli anelli e passarli nella pastella a base di farina, birra ghiacciata, paprika e sale, prima di friggerli in olio bollente. Abbiamo poi accompagnato gli onion rings con una deliziosa salsa ranch ma puoi servirli con le salse che preferisci, come la salsa barbecue. Ecco come prepararli.
Prendi le cipolle e tagliale a rondelle spesse circa mezzo centimetro, poi separa tutti gli anelli.
Metti gli anelli di cipolla in una ciotola e cospargili di farina.
In un altro contenitore mescola la farina, il sale, la paprika e la birra freddissima. Mescola tutto per bene e la pastella è pronta.
In una pentola scalda l’olio di semi.
Nel mentre prepara la salsa ranch: inizia creando la maionese frullando un uovo con olio di semi, sale e aceto, dopodiché con una frusta incorpora lo yogurt, poco aglio grattugiato, l’erba cipollina, il finocchietto, l’origano, il succo di limone, sale e pepe, mescola ed è pronta.
Quando l’olio è caldo passa le cipolle nella pastella, e poi nella farina, tuffale in pentola e friggile per circa 2 minuti, o fino a quando sono belle dorate, poi scolale su carta assorbente e gusta gli anelli di cipolla fritti con la salsa ranch.