Dolce e succoso, l'ananas è sempre più amato e consumato nelle nostre cucine: ricco di proprietà benefiche per la nostra salute, amico del nostro intestino, aiuta a dimagrire e perfino a contrastare malattie cardovascolari; un frutto davvero prezioso e più versatile in cucina di quanto si pensi.
Succoso, zuccherino e ricco di proprietà disintossicanti, l'ananas è ottimo sia da mangiare a fette al naturale, che in succhi e centrifugati. Membro della famiglia delle Bromeliaceae, povero di calorie e ricco di gusto, l'ananas si può mangiare tutto l'anno ed è un ottimo alleato per chi vuole rimanere in forma e curare naturalmente il proprio corpo. Conosciuto anche per la "dieta dell'ananas" che permette di eliminare i liquidi in eccesso in pochi giorni, questo frutto di origini esotiche stimola il senso di sazietà ed è ricco di vitamine e sali minerali. Vediamo tutte le proprietà e i benefici di questo frutto color oro e qualche dritta per usarlo al meglio in cucina.
In 100 grammi di prodotto si trovano appena 40 kcal: l'ananas è un frutto che contiene molta acqua (circa 86 grammi), fibre e pochi zuccheri, nonostante il suo gusto decisamente dolce e rinfrescante. Un frutto ricco di proprietà antiossidanti, facilita la digestione grazie alla bromelina che aiuta in particolare il nostro sistema digerente nello smaltimento delle proteine (consigliato per questo motivo a conclusione di pasti abbondanti). Coltivato già al tempo degli Inca e degli Aztechi, l'ananas contiene sali minerali come sodio e magnesio e non mancano di certo le vitamine (in particolare C e B). L'albero di ananas produce all'incirca un frutto ogni 18 mesi: ogni ananas si presenta come una grossa pigna con foglie verdi, rivestita all'esterno da una scorza molto dura costituita da placche dette "occhi", mentre all'interno troviamo una polpa giallo oro, molto succosa e profumata ed un cuore più duro e fibroso da cui si ricavano estratti ricchi di proprietà antinfiammatorie.
I benefici dell'ananas sono praticamente infiniti: questo frutto esotico fa bene a tutto, dalla pelle all'intestino passando per la ritenzione idrica. Ecco i più conosciuti:
Il suo gusto zuccherino rende l'ananas un ottimo alleato in cucina per chi ama portare in tavola piatti sfiziosi sia dolci che salati. Protagonista non solo di succhi e centrifughe, l'ananas può essere gustato al naturale (meglio se fresco e non in barattolo) ma anche in preparazioni più elaborate: dopo averlo tagliato nel modo giusto potete ad esempio abbinarlo ad una carne bianca e preparare un pollo all'ananas, un secondo piatto semplice in cui dolce e salato si equilibrano perfettamente, oppure cimentarvi nella preparazione di sorbetti ghiacciati e torte soffici fatte in casa.
Con l'ananas potete portare in tavola una variante alla frutta di uno dei dolci più amati al mondo, il tiramisù all'ananas, una ricetta perfetta per chi vuole sperimentare sapori nuovi: un dolce freschissimo, ottimo soprattutto nei caldi mesi estivi. I più golosi ameranno senza dubbio le frittelle di ananas, croccanti fuori e morbide dentro: uno snack forse poco light che vi farà leccare i baffi.