Sai cosa sono gli amuse bouche? Si tratta di stuzzichini gourmet da servire all'inizio del pranzo, prima dell'antipasto, come coccola per i commensali: sono dei mini assaggi che si mangiano in un sol boccone.
Che cos’è l’amuse-bouche? Ne hai mai sentito parlare? Tradotto letteralmente dal francese significa “diverti-bocca” e consiste in una piccola pietanza che può essere consumata in un sol boccone. Viene proposto all’inizio del pasto, prima dell'antipasto, e non si ordina, ma è offerto dal ristorante per stimolare l’appetito e offrire un’anteprima della creatività e della filosofia dello chef.
A differenza dei classici stuzzichini questi sono dei mini assaggi più belli ed elaborati, delle vere esplosioni di colori e sapori, una sorta di anteprima del pasto che sarà gustato di lì a breve.
L’amuse bouche nasce recentemente in Francia, intorno agli anni 80, proprio nel periodo della nouvelle cousine; inizialmente era esclusiva dei migliori locali stellati, ma pian piano è arrivato anche nei ristoranti comuni, diventando così, una coccola speciale per gli ospiti, da servire al posto degli stuzzichini classici – gli amuse gueules – composti principalmente da tartine di salmone e gougères, dei bigné salati al formaggio.
E tu ne hai mai assaggiato un amuse bouche? Ecco per te una versione con tartare di manzo e ravanelli, da preparare come stuzzichino gourmet per stupire e coccolare i tuoi commensali.
Ingredienti per 4 persone:
Prendi 4 ravanelli, puliscili, dividili a metà, tenendo solo la base, la calotta conservala.
Scava la base con un cucchiaio estraendo la polpa.
Coppa del pane in cassetta e ricava dei dischi, spennellali con burro fuso e cuocili in forno a 170 °C per circa 10 minuti.
Affetta gli altri ravanelli con una mandolina in modo da ottenere così dei veli molto sottili.
Trita il girello e condiscilo con capperi, scalogno, olio, sale e pepe.
Posiziona il ravanello scavato sul disco di pane attaccandolo con un po' di senape, all'interno di ognuno metti una punta di senape e aggiungi la tartare.
Copri la tartare con i veli di ravanello creati in precedenza.
Completa con qualche foglia di mentuccia e servili.
Puoi preparare i tuoi amuse bouche in tanti modi diversi, in base alla tua creatività e al gusto personale o agli ingredienti che hai a disposizione.