Video thumbnail
ricetta

Amor polenta: la ricetta originale lombarda del dolce di mais soffice e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: Stampo da 22 x 10 cm
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine

L'amor polenta è un dolce tradizionale lombardo e, in particolare, di Varese, dove è possibile trovarlo in tutte le pasticcerie della città. Soffice e fragrante, dalla caratteristica forma di bauletto, si prepara con soli ingredienti tipici della zona: farina di mais fioretto, burro, zucchero, uova, farina 00 e di mandorle, così come vuole la ricetta dell'inventore, il pasticciere varesino Carlo Zamberletti.

Per realizzarlo, basterà lavorare in una ciotola il burro e lo zucchero, incorporare le uova fino a ottenere un composto spumoso, aromatizzare con l'estratto di vaniglia, il rum e un pizzico di sale, quindi completare con le farine e il lievito. Non rimarrà che versare l'impasto nell'apposito stampo semicilindrico scanalato, ben imburrato e infarinato, e infine infornare a 180 °C per 45 minuti.

Il risultato è un dessert dorato e goloso, ottimo da gustare a colazione o a merenda, spolverizzato di zucchero a velo, insieme a una tazza di latte o a un infuso bollente. A piacere, puoi guarnirlo con un cucchiaio di crema inglese, una ganache al cioccolato o una composta di frutta, per un lieto fine pasto che farà la gioia di grandi e piccini.

Per una variante ancora più ghiotta, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, una manciata di uvetta reidratata o qualche mirtillo fresco, oppure cospargere la superficie, prima della cottura, con pinoli o gherigli di noce.

Scopri come preparare l'amor polenta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta Bertolda e i biscotti con farina di mais.

ingredienti

Uova
4
Burro morbido
100 gr
Zucchero
100 gr
Sale
1 pizzico
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Rum
20 ml
Farina 00
70 gr
Farina di mais fioretto
70 gr
Farina di mandorle
70 gr
Lievito per dolci
2 cucchiaini
Ti servono inoltre
Farina per lo stampo
q.b.
Burro per lo stampo
q.b.

Come preparare l'amor polenta

Raccogli in una ciotola il burro morbido e lo zucchero 1, quindi lavorali con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungi le uova 2 e incorporale con le fruste fino a completo assorbimento.

Profuma con l'estratto di vaniglia e il rum 3, quindi unisci un pizzico di sale.

Prosegui con la farina di mandorle 4 e amalgama ancora il tutto per pochi istanti.

Completa con la farina 00 setacciata, la farina di mais fioretto e il lievito per dolci 5, lavorando ancora l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo.

Trasferisci il composto nell'apposito stampo da 22 x 10 cm, di forma cilindrica e dotato di scanalature, ben imburrato e infarinato 6.

Livella la superficie 7 e cuori in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti, verificando la cottura interna con la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta pronto, sforna il dolce, lascialo raffreddare e sformalo poi su un vassoio. Spolverizzalo di zucchero a velo e portalo in tavola 8.

Consigli

In mancanza dello stampo tradizionale, puoi utilizzare una qualsiasi tortiera, meglio se da plumcake. L'importante è imburrarlo e infarinarlo con cura, affinché l'impasto non rischi di attaccarsi.

Per una versione senza glutine, puoi sostituire la farina 00 con quella di riso, con la fecola di patate o con un mix gluten free. Al posto della farina di mandorle, è possibile usare quella di nocciole. Invece del rum, puoi optare per lo Strega o un qualsiasi altro liquore di tuo gradimento.

Conservazione

L'amor polenta si conserva a temperatura ambiente, ben chiuso in un sacchetto di carta per alimenti o in un contenitore ermetico, per 4 giorni al massimo. Una volta cotto, può essere riposto in freezer e congelato fino a 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views