ricetta

Americano cocktail

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
22
Immagine

ingredienti

Bitter
30 ml
Vermouth rosso
30 ml
Soda (o acqua frizzante)
20 ml
Arancia
1 fettina
Cubetti di ghiaccio
q.b.

L'Americano cocktail è una bevanda alcolica a base di bitter, vermouth rosso e soda, un drink ufficiale IBA dal gusto armonico ed equilibrato, ideale da consumare all'ora dell'aperitivo in accompagnamento a triangolini di focaccia e chips di patate, o sorseggiare come dopo pasto estivo al termine di una cena fra amici.

Il nostro Elpidio ti mostra qui come replicarlo in casa in poche e semplici mosse. Ti basterà versare il bitter e il vermouth rosso in un bicchiere old fashioned o tumbler basso, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, miscelare il tutto con un bar spoon, ovvero il classico cucchiaio dal manico lungo utilizzato dai bartender e versare infine un goccino di soda o, in alternativa, di acqua molto gassata: il risultato sarà un cocktail dalle note leggermente amarognole e dalla gradazione alcolica di circa 16°, da guarnire a piacimento con una fettina di arancia e servire subito, ben freddo.

Considerato il precursore del Negroni, l'Americano, proprio come lo Spritz, è una invenzione tutta italiana. Si tratta, infatti, di una variante del "Milano-Torino", un cocktail preparato con Campari (prodotto nel capoluogo lombardo) e vermouth rosso (originario di Torino), realizzato in omaggio a Primo Carnera: il primo pugile italiano ad aggiudicarsi nel 1933 il titolo mondiale dei pesi massimi sul ring del Madison Square Garden di New York. Secondo altri, invece, il nome deriverebbe dalla popolarità del drink tra i turisti americani durante il periodo del proibizionismo negli Stati Uniti (1920-1933), quando molti viaggiavano in Europa per godere della libertà di bere alcolici.

Scopri come preparare l'Americano cocktail seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Boulevardier e il Manhattan cocktail.

Come preparare l'Americano cocktail

Versa il bitter in un tumbler basso 1.

Unisci il vermouth 2.

Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio 3.

Miscela velocemente gli ingredienti con un cucchiaio 4.

Versa la soda 5 o dell'acqua molto gassata.

Guarnisci con una fettina di arancia 6.

Porta in tavola l'Americano cocktail 7 e gusta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views