Depurativa, cicatrizzante, lenitiva e utile per contrastare batteri e infezioni: parliamo di aloe, non a caso considerata da millenni una pianta miracolosa per i suoi infiniti benefici. In gel o in succo, l'aloe è una grande alleata della nostra salute: ecco come utilizzarla al meglio, dentro e fuori la cucina.
L'aloe è una pianta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, originaria della penisola araba e coltivata in tutto il mondo, soprattutto nelle zone a clima più caldo. In natura, più o meno spontanee, si contano fino a 200 varietà di aloe, tutte accomunate dai numerosi benefici che questa pianta è in grado di apportare al nostro corpo. Non a caso, già gli antichi Egizi, come i romani, consideravano l'aloe una pianta miracolosa: scopriamo perché e come utilizzarla nella nostra alimentazione.
Per le sue infinite proprietà benefiche, l'aloe è considerata da sempre una pianta magica, secondo gli antichi Egizi perfino miracolosa. Dalle foglie, sode e appuntite, si estrae un gel molto denso, ricco di principi attivi che possono avere un effetto immunostimolante, depurativo e antinfiammatorio sul nostro organismo. Nello specifico, l'aloe può essere utilizzato sotto forma di gel per uso esterno, o come succo puro, per uso interno e tra le proprietà principali troviamo:
Abbiamo visto tutti i motivi per cui l'aloe non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa, ma è possibile utilizzarla in cucina? Il miglior modo per assumere l'aloe è sotto forma di succo, meglio se completamente naturale e non trattato: il consiglio è di assumerne un misurino la mattina e la sera prima di andare a dormire, puro o diluito in un bicchiere d'acqua, lontano dai pasti. Nei periodi più caldi, potete utilizzare il succo di aloe per preparare un'acqua detox, rinfrescante e salutare.