Un paio di trucchi per rendere l'aglio meno intenso e qualche metodo per renderlo più digeribile: e questo prezioso prodotto conquisterà un nuovo posto d'onore nella tua dispensa.
Molti lo amano, altrettanti lo odiano: è l'aglio, un prodotto della natura dalle grandi potenzialità e dal sapore inconfondibile, protagonista di innumerevoli ricette. Ritenuto "pesante" per la digestione, è però ricco di benefici: come fare a mangiarlo se non amiamo il suo sapore? Ci sono diversi trucchi che puoi usare quando cucini, sia per renderlo più sfumato a livello di gusto, sia per renderlo più digeribile: ecco quali sono.
Uno dei trucchi meno usati per inserire l'aglio nelle tue ricette ma non farlo sentire è quello di ridurlo in purea o crema: questa procedura può attenuare leggermente il suo sapore intenso. Questo perché quando l'aglio viene tritato finemente o frullato, la superficie di contatto con l'aria aumenta, favorendo la dispersione di parte dell'allicina, la sostanza responsabile del suo sapore pungente e dell'odore caratteristico. La cottura, inoltre, massimizza la dispersione dell'allicina, aiutando a "sfumare" il suo sapore. Preparare una crema di aglio è molto semplice e questo ti permetterà di avere a disposizione un po' del suo sprint, senza però eccedere.
Un'altra preparazione che aiuta ad attenuarne il sapore è quella dell'aglio marinato: in più ha la virtù di mantenere la forma dell'aglio. L'aglio marinato risulterà anche più digeribile e il suo gusto più tenue, meno pungente.
Se invece vuoi renderlo più digeribile e non ti spaventa il sapore, puoi provare altri metodi efficaci, ideali per renderlo più leggero.