video suggerito
video suggerito
14 Novembre 2022 17:13

All’asta il tartufo più caro della storia a 190 mila euro: andranno in beneficenza

Asta da record in provincia di Cuneo per il tartufo bianco di Alba. Battuto a 184.000 mila euro il più caro della storia: raccolti complessivamente oltre 600.000 euro, donati in beneficenza.

A cura di Alessandro Creta
49
Immagine

Si è svolta lo scorso 13 novembre presso il castello di Grinzane Cavour (in provincia di Cuneo), la ventitreesima edizione dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco di Alba. Una manifestazione da record, considerando il prezzo al quale è stato battuto l'ultimo lotto, il più pregiato, composto da due tartufi gemelli e un terzo esemplare, da 250 grammi, aggiunto a sorpresa da Mario Aprile, presidente dei trifolai del Piemonte.

Il tutto, per un peso complessivo di 950 grammi, è stato venduto a quasi 190.00 mila euro a un fortunato quanto ricco acquirente di Hong Kong, capace di sborsare precisamente 184.000 euro per i tre preziosi tartufi, battendo una concorrenza collegata anche da Singapore, Vienna, Seul e Doha. Ora il prezioso carico si dirigerà verso l'Asia, dove l'attende il nuovo facoltoso proprietario, un imprenditore rimasto anonimo.

Tartufo di Alba: asta 2022 più ricca del 2021

Conti alla mano ci sono voluti circa 193 euro al grammo per il lotto più prezioso dell'asta di quest'anno. Una quotazione di molto superiore a quella dell'oro, valutato 55 euro al grammo. E ieri a Grinzane Cavour in qualche modo si è anche scritta la storia: con la quotazione raggiunta quello di Alba si aggiudica il primato di tartufo bianco più caro della storia.

Immagine

Un risultato, e una cifra, sorprendente, considerando soprattutto come in pochi minuti si sia passati da 10.000 euro di base d'asta sino a quasi 190.000. Grande soddisfazione per gli organizzatori dell'annuale evento, capace quest'anno di raccogliere una somma record di oltre 600.000 euro totali tra i vari lotti messi in vendita. Il tutto verrà devoluto in beneficenza, a sostegno di vari progetti solidali sparsi in tutto il mondo. Superata di gran lunga la cifra raggiunta nell'edizione del 2021: lo scorso anno vennero raccolti circa 460 mila euro, con il pezzo forte dell'asta (un lotto da 800 grammi) battuto a 103.000 euro, aggiudicato sempre da un compratore di Hong Kong. Dal 1997, anno della prima edizione dell'Asta del Tartufo, sino a oggi la manifestazione ha raccolto oltre 6 milioni di euro.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views