La banana Hua Moa è un raro frutto tipico della Polinesia e delle zone tropicali: oggi è a rischio estinzione ma è un peccato perché è una delizia. Una banana cremosa come un gelato, al gusto vaniglia.
Hai sicuramente visto queste banane ciccione in giro sulle pagine dei social network: sono enormi e spesso "vittime" di incresciosi doppi sensi. Si chiamano banane Hua Moa e oltre all'aspetto sono uniche anche per il gusto: potremmo definirle le banane più buone del mondo. Il frutto ha un sapore molto dolce, ricorda la vaniglia, e una polpa cremosa. Sono originarie delle isole del Pacifico, in particolare dell'arcipelago delle Isole Cook. Le Hua Moa sono conosciute per la loro resistenza alle malattie e per la capacità di adattarsi a climi caldi e umidi. Sono state tradizionalmente utilizzate nelle cucine delle isole del Pacifico per preparare dolci, frullati e piatti tipici. La loro popolarità sta crescendo anche al di fuori delle regioni tropicali, grazie al loro gusto distintivo e alla loro versatilità in cucina ma restano un frutto molto raro.
Diventate famose per il loro aspetto curioso, le banane Hua Moa hanno guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni grazie alle foto virali sui social. Pur nascendo in Oceania, la loro "emigrazione" verso gli Stati Uniti ne ha aiutato la diffusione: sono diventate un punto fermo nelle cucine della zona di Miami fino a quando la produzione agricola è diminuita a causa delle malattie e delle avversità climatiche. Tutt'oggi si coltiva in Florida e nelle Hawaii ma la produzione resta al limite dell'estinzione. In America ci sono arrivate nel 1960 e per i trent'anni successivi hanno prosperato grazie al clima favorevole. Dal 1990 in poi sono state attaccate da nuovi parassiti e da una serie di uragani che hanno reso questo frutto molto raro, come quando è stato importato dalla Polinesia.
Gli Stati Uniti stanno provando a salvare questo frutto perché è davvero delizioso. Si trova tra giugno e dicembre, con questa caratteristica unica di banane simili a meloni allungati. La banana Hua Moa è infatti lunga 25 centimetri, spessa 10 centimetri e può pesare fino a mezzo chilo. A differenza delle banane comuni però la banana Hua Moa va cotta prima di essere mangiata o lasciata maturare completamente perché il sapore "da cruda" non è dei migliori. Cotta o maturata è invece incredibile: cremosa come un gelato, dal gusto di vaniglia dolce.
Purtroppo però la varietà è in pericolo anche nella zona di origine, nelle Hawaii e in Polinesia, ed è raramente presente nei mercati anche in queste regioni.