Come crescere bambini consapevoli dell’importanza di una corretta alimentazione? Il Ministero della Salute tenta di rispondere al quesito con la pubblicazione di due ebook a tema, destinati sia agli insegnanti sia ai ragazzini dai 6 agli 11 anni. Sana nutrizione, dieta, calorie, cottura corretta dei cibi solo alcuni dei temi affrontanti nei due opuscoli virtuali.
Meglio tardi che mai, verrebbe da dire. Finalmente il tema dell’educazione alimentare entra nelle scuole primarie, coinvolgendo sia gli insegnanti sia i piccoli studenti, grazie a due ebook promossi dal Ministero della Salute e presentati lo scorso 16 novembre in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Quello legato all’importanza di una corretta alimentazione è un argomento che in tanti “scoprono” solo in età adulta, matura, in determinati casi dopo anni di eccessi e dieta poco controllata. Il Ministero della Salute cerca di prevenire il problema sul nascere coinvolgendo i bambini delle elementari in un progetto che mette al centro dell’attenzione la centralità di un’alimentazione sana e salutare. Per questo, all’interno delle scuole, verrà affrontato il tema, illustrando (in modo divertente, coinvolgendo i ragazzini in una serie di attività ludiche) come si articola, e su cosa si basa, una dieta corretta e giusta, coadiuvata anche dall’attività fisica.
I concetti di una buona alimentazione, vita sana e dieta entrano quindi nelle classi scolastiche elementari: gli ebook sono destinati ai bambini tra i 6 e gli 11 anni e ai loro docenti, che si troveranno a spiegare ai propri alunni l’importanza di un corretto equilibrio nutrizionale attraverso giochi in grado di coinvolgere la classe.
I piccoli studenti potranno quindi approcciarsi a temi come dieta, calorie e nutrienti sin dai primi anni scolastici, iniziando a maturare progressivamente la propria consapevolezza su uno stile di vita sano, in primis a tavola, basato sulla corretta varietà alimentare. Informazioni su ciò che si mangia, la varietà dei cibi, l'importanza dell’etichetta dei prodotti e la corretta (quanto varia) cottura degli alimenti: sono solamente alcuni dei temi che gli insegnanti potranno veicolare ai propri alunni attraverso l’ebook "La nutrizione giocando".
Ai bambini verrà spiegata la centralità di un’alimentazione differenziata e ricca, che si basi quanto possibile sui prodotti della dieta mediterranea. Più frutta, verdura, pane e pasta, sintetizzando, meno bibite gassate o cibi eccessivamente lavorati e raffinati, con pochi nutrienti (il cosiddetto trash food) come le merendine. L’importanza dell’attività fisica è un altro tema centrale in fatto di prevenzione.
Il secondo opuscolo, contenente schede riassuntive scritte con linguaggio semplificato e illustrazioni, è destinato invece ai bambini, liberamente consultabile a casa assieme alla famiglia. Non solo a scuola, infatti, il messaggio dell’importanza della corretta alimentazione deve essere veicolato in primis all’interno delle mura domestiche, attraverso anche (se non soprattutto) corretti esempi da parte dei genitori.