video suggerito
video suggerito
13 Novembre 2024 11:20

Alcuni degli chef più importanti del mondo preparano una cena di beneficenza per Valencia

La cucina unita per Valencia: chef stellati in prima linea contro la DANA. Firme d'eccezione come quelle di Quique Dacosta e Ricard Camarena provano ad aiutare la propria terra mettendosi a disposizione e creando un sistema di aiuti per le persone più duramente colpite dall'alluvione.

229
valencia-beneficenza-chef-stellati-cena

La furia della Dana ha lasciato ferite profonde in Spagna, in particolare nella zona di Valencia. Di fronte a una tragedia di tale portata, la comunità culinaria ha risposto con un'ondata di solidarietà senza precedenti. Nomi di spicco della gastronomia spagnola, come Quique Dacosta, Ricard Camarena, Begoña Rodrigo e Luis Valls, hanno messo da parte i loro ristoranti stellati per dedicarsi anima e corpo all'emergenza. Lasciando momentaneamente le loro cucine raffinate, si sono rimboccati le maniche per preparare migliaia di pasti destinati alle persone colpite dalle alluvioni. Hanno creato un sistema di aiuti davvero importante e hanno redatto un manifesto per contribuire a sensibilizzare la gastronomia mondiale verso il tema della beneficenza.

Un impegno costante e senza precedenti, ecco cos'è Desde Valencia para Valencia

Fin dai primi giorni della crisi, questi chef e le loro squadre hanno lavorato senza sosta per garantire un pasto caldo e nutriente alle vittime. Dacosta, ad esempio, ha spiegato che sia la sua famiglia sia il team stanno "dedicando tutti i nostri sforzi, cucinando per migliaia di persone dopo aver terminato i servizi quotidiani nei nostri ristoranti". Camarena, invece, ha organizzato una vera e propria macchina da guerra, distribuendo migliaia di razioni alimentari grazie alla collaborazione con supermercati e fornitori.

valencia-beneficenza-chef-stellati

Per andare oltre l'emergenza immediata e sostenere la ricostruzione, i tre chef hanno lanciato l'iniziativa Desde Valencia para Valencia ("Da Valencia per Valencia"). L'obiettivo è raccogliere fondi per aiutare le famiglie colpite a ricominciare e sostenere le piccole imprese locali devastate dalla catastrofe.

Il 13 dicembre si terrà una grande cena di beneficenza, con la partecipazione di chef stellati da tutto il mondo. L'evento, che si svolgerà contemporaneamente in diverse città, mira a raccogliere fondi per la ricostruzione e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione in Spagna. Ci sono due modi per contribuire:

  • Donare a distanza attraverso l'iniziativa "Mesa 0". È possibile fare una donazione online e/o acquistare dei gadget.
  • Partecipare alla cena di beneficenza acquistando un biglietto per una delle cene organizzate in giro per il mondo. Non si sa ancora quanto costeranno queste cene.

L'intera somma di tutte le iniziative verrà devoluta in beneficenza. Non sarà trattenuta nemmeno la parte per sostenere i costi perché tutte le materie prime sono donate da altre associazioni e aziende attive su tutto il territorio spagnolo.

Il manifesto di Desde Valencia para Valencia

Desde Valencia para Valencia ha anche un proprio manifesto, in dieci punti:

  1. Solidarietà
    L’iniziativa “Da Valencia a Valencia” nasce come risposta solidale alla tragedia provocata da DANA a Valencia, una catastrofe che ha lasciato numerose famiglie senza speranza.
  2. Speranza
    Lo scopo fondamentale è raccogliere fondi per aiutare i lavoratori autonomi, i commercianti e le aziende con meno di 25 dipendenti, al fine di ricostruire i loro progetti e restituire speranza e stabilità a coloro che ora si trovano ad affrontare la devastazione.
  3. Donazioni
    Vogliamo che ogni contributo sia visto come un atto di autentica solidarietà, destinato a giungere direttamente nelle mani di chi ne ha più bisogno, aiutando a ripristinare i loro progetti e i loro sogni.
  4. Globale
    Il 13 dicembre, chef provenienti da tutta la Spagna e da diverse città del mondo si uniranno in cene di beneficenza simultanee, al fine di raccogliere fondi per le persone colpite dal DANA.
  5. Trasparenza
    Tutti i proventi saranno canalizzati attraverso un'associazione di pubblica utilità valenciana che opera da 10 anni con tutte le garanzie di qualità e che garantisce una distribuzione equa e proporzionale, assicurando che il 100% dei fondi raggiunga le persone che ne hanno bisogno.
  6. Senza limiti
    Puntiamo a raccogliere centinaia di migliaia di euro. Siamo ambiziosi perché sappiamo che questa causa merita tutta la nostra energia e il nostro impegno. Crediamo nella forza di mobilitazione dei settori gastronomico, imprenditoriale e sociale in generale.
  7. Mesa 0
    Per coloro che non possono partecipare alle cene, abbiamo abilitato un canale di donazione “'Mesa 0”. Pertanto, tutti potranno contribuire e far parte di questo movimento di solidarietà, ovunque si trovino.
  8. Responsabilità
    Vogliamo che ogni contributo sia visto come un atto di autentica solidarietà, destinato a giungere direttamente nelle mani di chi ne ha più bisogno, aiutando a ripristinare i loro progetti e i loro sogni.
  9. Impegno
    Gli chef Ricard Camarena, Quique Dacosta e Begoña Rodrigo guidano questa iniziativa, motivati dal loro amore per la loro professione e dalla forza dei loro contatti. Sono sostenuti anche dall'Associazione Valenciana degli Imprenditori (AVE), convinta che la portata di questo progetto sia illimitata e che il 13 dicembre sarà una giornata storica di solidarietà e sostegno.
  10. Futuro
    Chiediamo a tutta la società di essere parte di questo raggio di speranza. Con l'impegno di tutti potremo aiutare i nostri vicini a ricostruire le loro vite, il loro tessuto imprenditoriale e a creare un futuro basato sul sostegno e sulla solidarietà. Da Valencia, attraverso Valencia e con il mondo.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views