video suggerito
video suggerito
13 Giugno 2023 11:01

Alcol, il consumo aumenta il rischio di 60 malattie negli uomini. Lo dice uno studio

Consumare alcol anche in piccole quantità, negli uomini, aumenta il rischio di sviluppare circa 60 malattie. È il dato che emerge da un lungo studio condotto in Cina.

A cura di Alessandro Creta
70
Immagine

Da uno studio, durato circa 12 anni, condotto su quasi mezzo milione di cinesi è emerso come l’uso di alcol (non forzatamente in eccessive quantità) aumenti i rischi di 61 malattie negli uomini, comprese patologie non mortali e finora non correlate all'alcol a causa di prove precedenti limitate. Tra queste compaiono la gotta, la cataratta e l'ulcera.

Immagine

È diventato uno dei trending topic di questo 2023. Accanto ai cibi derivati dagli insetti e la carne coltivata in laboratorio la gente nella prima fase dell'anno ha parlato, e non poco, della possibilità di apporre sulle bottiglie di vino (e alcolici in generale) le cosiddette etichette sanitarie. In men che non si dica è esplosa la discussione in merito: da una parte chi parla di inutili allarmismi, dall'altra chi invece informa come anche la minima quantità di alcol possa rivelarsi un rischio per la salute. Anche la comunità scientifica si è spaccata in due, tra chi mette in guardia dal consumo di alcol e chi invece invita a bere, seppur con prudenza e moderazione, senza temere ripercussioni fisiche. Da uno studio condotto di recente dalla Oxford Population Health, in collaborazione con Peking University, e pubblicato anche sulla rivista Nature emerge in realtà come anche la seppur minima quantità di alcol ingerita possa aumentare il rischio di sviluppare malattie. Alcune di queste precedentemente non associate all'alcol stesso.

Alcol: anche poco è un rischio per la salute

"Il consumo di alcol è un importante fattore di rischio per la cattiva salute fisica e mentale, causa di circa 3 milioni di morti all'anno", esordisce così lo studio in questione, prima di andare più a fondo nella faccenda. "Precedenti studi epidemiologici condotti principalmente su popolazioni occidentali hanno fornito prove coerenti sui rischi del consumo di alcol per diverse malattie importanti, tra cui diversi tipi di cancro e malattie cardiovascolari (CVD), cirrosi epatica, malattie infettive (ad esempio tubercolosi e polmonite)".

Immagine

La ricerca è stata condotta su un ampio campione di cinesi (i quali, in verità, hanno una diversa capacità di metabolizzare l'alcol rispetto agli occidentali) analizzando una percentuale maggiore di rischio per una serie di problemi di salute anche per i bevitori più occasionali. Incluse anche una trentina di malattie precedentemente non collegate all'alcol. Lo studio ha avuto una durata di dodici anni, durante i quali i ricercatori hanno scoperto come il consumo di alcolici fosse associato a un aumento del rischio di ben 61 malattie per gli uomini (più assidui bevitori rispetto alle donne). Dalla ricerca è emerso pure come, a seguito di un milione di ricoveri, gli uomini che avevano bevuto alcolici regolarmente avevano un rischio significativamente più elevato di sviluppare qualsiasi malattia e avevano degenze ospedaliere più frequenti rispetto agli uomini che avevano bevuto alcol solo occasionalmente.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views