Trucchi e segreti per conservare correttamente gli albumi. Ecco come, quando e per quanto tempo possiamo conservare perfettamente gli albumi.
Ricco di proteine e sali minerali e povero di calorie, l'albume è una delle due componenti delle uova, la parte bianca e gelatinosa che troviamo intorno al tuorlo e che svolge una funzione di protettore e conservante naturale. In cucina, molto spesso, tuorlo e albume vengono separati: che sia per preparare un ciambellone, una crema o dei biscotti, capita di ritrovarsi uno o più albumi e non sapere ben cosa farne. Come sempre, possiamo riciclarli e riutilizzarli oppure semplicemente, conservarli. Come fare? Quanto tempo possiamo tenere gli albumi in frigo? Possiamo congelare gli albumi? Ecco come conservare correttamente l'albume dell'uovo e per quanto tempo possiamo conservare gli albumi senza che questi perdano le proprie qualità nutritive?
Conservare gli albumi d'uovo è molto semplice e, con le giuste attenzioni, possiamo tenerlo in frigo o in freezer per un tempo più o meno lungo, l'importante è seguire dei semplici passaggi:
Il riciclo, naturalmente, una buona abitudine che in cucina non deve mai mancare. Come riciclare gli albumi? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, dall'antipasto al dolce. Se sei alla ricerca di una ricetta salata e non sai come usare gli albumi avanzati dall'ultima crema pasticciera, con un pizzico di fantasia e delle verdure fresche, potrai preparare dei deliziosi e sfiziosi cestini di albumi, a metà tra un antipasto e un finger food o una golosa quanto semplice frittata, perfetta per un picnic o un pranzo leggero e nutriente. Pasticceria? Per troppo tempo si è pensato (erroneamente) che la parte importante delle uova fosse il tuorlo, è ora di riabilitare gli albumi e rendergli giustizia: per una merenda alternativa, ti consigliamo la ricetta dei pancakes di albumi, pronti in pochi minuti; ottima anche la ciambella di albumi e mirtilli o le crepes, da farcire con cioccolato e panna o, in versione salata, con del formaggio spalmabile.