L'albero di pasta sfoglia è un antipasto semplice e sorprendente, ideale da servire durante le festività natalizie, anche come sfizioso centrotavola o per un aperitivo. Per realizzarlo, la nostra Giusina ha ritagliato la pasta sfoglia ricavando la forma del classico albero di Natale; la farcitura è stata invece realizzata con un mix di ricotta, spinaci e parmigiano. Abbiamo poi spennellato la superficie con tuorlo, latte e cosparso i semi di sesamo. L'albero di sfoglia dovrà cuocere in forno per meno di mezz'ora, pronto da portare in tavola. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.
Srotola la sfoglia e tagliala a forma di albero di Natale, con l'aiuto di un coltello. Con la sfoglia avanzata realizzeremo delle stelline con gli appositi stampini. Le utilizzeremo per addobbare l'albero.
Prepariamo ora il ripieno mescolando insieme gli spinaci già lessati e tritati con la ricotta e un pizzico di sale. Unisci poi il parmigiano e la noce moscata.
Stendi il composto sulla sfoglia a forma di albero e ricopri con il secondo rotolo di sfoglia. Fai aderire e ritaglia seguendo la forma del tuo albero.
Fai dei tagli laterali, così da realizzare i rami dell'albero, e attorcigliali.
Decora l'albero con le stelle di sfoglia, spennella con il mix di tuorlo a latte e aggiungi i semi di sesamo.
Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti.
Consigli
Puoi variare la farcitura dell'albero di sfoglia utilizzando formaggio spalmabile o ricotta e prosciutto cotto, salame, mortadella o speck.
Se dovesse avanzare puoi conservare l'albero di sfoglia per 1 giorno in frigo, coperto con pellicola trasparente.
Puoi realizzare l'albero di sfoglia anche in versione dolce, utilizzando la crema di nocciole o la crema di pistacchio come farcitura e decorando la superficie con zuccherini colorati o come più ti piace.