L'albero di Natale pizza è un antipasto sfizioso e scenografico, ideale per il pranzo di Natale: un albero realizzato con palline di pizza che saranno poi cosparse con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato. Puoi prepararlo anche come centrotavola per sorprendere i tuoi commensali. Per realizzarlo ti basterà preparare l'impasto con farina, zucchero, lievito di birra in polvere, latte, olio d'oliva e sale. Dopo la fase di lievitazione, l'impasto sarà diviso in palline, che formeranno il nostro albero di Natale. Basterà poi cuocerlo in forno per circa 20 minuti, pronto da servire soffice e delizioso.
Puoi decidere anche di farcire le palline di pizza con la mozzarella o il formaggio oppure aggiungere del prosciutto o altri salumi. Ecco come prepararlo.
Unisci la farina con lo zucchero, il lievito di birra secco, il latte poco alla volta e impasta con un cucchiaio di legno.
Aggiungi l’olio d’oliva, il latte restante, il sale e impasta bene fino a formare un impasto compatto ed elastico.
Lavora ancora un po’ l'impasto con la farina e trasferiscilo in una ciotola unta d’olio. Fai lievitare per 2 ore, o fino al raddoppio.
Dividi l’impasto in delle palline e posizionale sulla teglia formando un albero di Natale.
Spalma la salsa di pomodoro sull’impasto e infornate a 180 °C per 20 minuti.
Cospargi il formaggio grattugiato e fai cuocere per altri 5-10 minuti.
L'albero di Natale pizza è pronto per essere portato in tavola.
Puoi conservare l'albero di Natale pizza per 1 giorno, ben coperto con pellicola trasparente.