video suggerito
video suggerito
ricetta

Albero di Natale con girelle di sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso e scenografico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
26
Albero di Natale con girelle di sfoglia

ingredienti

Pasta sfoglia rotonda
2 dischi
cime di rapa fresche (al netto degli scarti)
500 gr
Salsiccia
300 gr
Scamorza affumicata
300 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Pomodorini ciliegino
q.b.
Sale
1 pizzico
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Uovo per spennellare
1

L'albero di Natale con girelle di sfoglia è un antipasto veloce e sfizioso, ideale da proporre per il cenone della vigilia o il pranzo di Natale. Perfetto anche come "centrotavola" creativo, è composto da tante girelle di fragrante pasta sfoglia farcite con cime di rapa, salsiccia e scamorza che, unendosi in cottura, regaleranno un rustico saporito e filante al morso.

Si tratta di una ricetta facilissima, da confezionare in tante varianti diverse: tutto ciò che ti servirà sono due dischi di pasta sfoglia e un pizzico di fantasia. Nella nostra versione ti proponiamo un ripieno con cime di rapa – verdura tipicamente invernale, dal sapore leggermente piccante e il retrogusto amarognolo – sbollentata e saltata in padella con un fondo di aglio e olio, salsiccia fresca e scamorza affumicata.

Sarà sufficiente arrotolare le due basi per ottenere dei cilindri compatti, tagliarli in 16 fette uguali, disporli ad albero su una teglia con carta forno, spennellarle con un uovo sbattuto, e il gioco è fatto. Anche la superficie può essere decorata a piacere: noi abbiamo optato per dei pomodorini, a mo' di palline colorate, ma puoi utilizzare anche pomodori secchi, olive snocciolate, carciofini sott'olio o tutto ciò che è di tuo gradimento.

Se desideri, per ottimizzare i tempi, puoi anche realizzarlo in anticipo, consumandolo preferibilmente entro qualche ora, per godere di tutta la sua friabilità. Una volta sfornato, le girelle si possono separare semplicemente con le mani, senza bisogno di posate: sarà quindi ottimo anche stuzzicante finger food per un aperitivo a tema o per un buffet di festa.

Scopri come preparare l'albero di Natale di girelle di sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'albero di Natale di pasta sfoglia, la stella di pasta sfoglia e l'albero di pain brioche salato.

Come preparare l'albero di Natale di girelle di sfoglia

Sciacqua più volte le cime di rapa, già pulite, sotto l'acqua corrente, per eliminare ogni residuo di terra, quindi scolale 1 e scottale per 1 minuto in una pentola colma di acqua bollente non salata.

Sbriciola la salsiccia e falla rosolare in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi 2.

Scola per bene le cime di rapa e trasferiscile in una padella con un giro d'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio pelato 3; falle saltare per 5-6 minuti, finché non sono appassite, regola di sale e pepe, quindi sminuzzale grossolanamente con l'ausilio di un paio di forbici da cucina.

Srotola i due dischi di pasta sfoglia e farciscili con la scamorza, precedentemente tagliata a cubetti 4.

Distribuisci le cime di rapa e la salsiccia 5.

Arrotola strettamente la sfoglia, premendo con i palmi delle mani per far aderire il ripieno 6 e ottenere così un cilindro uniforme.

Usando un coltello lungo a lama liscia, affetta ogni rotolo in 8 girelle di uguale spessore 7, per un totale di 16 girelle.

Inizia a comporre l'albero di Natale, sistemandole su una leccarda, foderata con carta forno 8.

Procedi fino a esaurire le girelle, posizionandole per ricreare la forma di un classico albero natalizio 9.

In una ciotolina rompi un uovo e sbattilo con una forchetta, quindi spennella la superficie delle girelle 10.

Decora con qualche pomodorino tagliato a metà 11, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 30 minuti o fino a doratura. Una volta pronto, lascia intiepidire l'albero di girelle prima di sformarlo e portarlo in tavola.

Gusta il tuo albero di Natale con girelle di sfoglia 12.

Consigli

L'albero di Natale di girelle di sfoglia può essere personalizzato a piacimento, variando gli ingredienti della farcia secondo gusti e disponibilità. Puoi cimentarti con salmone affumicato e robiola, prosciutto cotto e mozzarella ben sgocciolata per la gioia dei più piccoli, ricotta e spinaci saltati in padella per una versione adatta agli ospiti vegetariani, oppure verdure grigliate e formaggio spalmabile vegetale per accontentare anche gli amici vegani, o dare libero sfogo alla tua creatività.

Si consiglia di consumare l'albero di Natale con girelle di sfoglia entro poche ore. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo, e scaldarlo velocemente in forno, ma la pasta sfoglia perderà inevitabilmente la sua friabilità.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views