Pungente e dal sapore deciso, l'aglio di Nubia è una varietà antica, un piccolo diamante della produzione siciliana. Conosciamone proprietà, benefici e possibili usi in cucina.
Vanto della produzione agricola siciliana, l'aglio rosso di Nubia è una vera e propria perla del nostro patrimonio gastronomico: una varietà di aglio dal sapore intenso e pungente, con bulbi profumati, di colore rosso striato. Conosciuto anche come aglio di Trapani, l'aglio rosso è facilmente riconoscibile per il suo bulbo costituito da dodici bulbilli, con tuniche bianche all'esterno e rosse all'interno: una volta aperto, l'aglio ha un sapore spiccato, forte e pungente, caratteristiche che gli sono valse la Denominazione di Origine Protetta e che vengono "assicurate" da un Presidio Slow Food attivato nel 2002.
Seminato tra novembre e dicembre, spesso associato a fave e meloni, l'aglio rosso si raccoglie tra maggio e giugno, rigorosamente dopo il tramonto per via dell'intensa umidità delle foglie che facilita la lavorazione delle trecce. Il nome deriva dal comune di Paceco, in provincia di Trapani, luogo della sua coltivazione storica: l'aglio rosso di Nubia è prodotto in un territorio di appena 90 ettari che comprende i comuni di Erice, Salemi, Trapani e la parte settentrionale di Marsala; parliamo della Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco, un territorio tanto particolare quanto adatto a questo tipo dei coltivazione grazie al terreno scuro, argilloso e ricco di sali minerali. Vediamo nel dettaglio proprietà, benefici e usi dell'aglio rosso.
Una delle caratteristiche principali nonché particolarità di questa varietà di aglio è l'altissima concentrazione di allicina, primo e più importante principio attivo responsabile non solo del sapore e del profumo dell'aglio ma anche di tutti gli effetti benefici che questo alimento apporta alla nostra salute. Proprio la massiccia presenza di allicina rende quello di Nubia una sorta di super-aglio in cui tutte le proprietà sono "amplificate".
L'aglio di Nubia è un antibatterico e antibiotico naturale in grado di contrastare o prevenire infezioni di natura batterica o virale; vanta proprietà purificanti e depurative sopratutto a livello epatico e, grazie ai sali minerali, agisce positivamente sui livelli di pressione arteriosa e di colesterolo nel sangue. L’allicina rende l’aglio un prezioso e potente antisettico e garantisce la stimolazione del sistema immunitario; minerali e solfuri generano poi un effetto antiossidante e di contrasto all'invecchiamento cellulare.
L'aglio è un ingrediente cardine della nostra alimentazione, un aroma tra i più utilizzati nella cucina mediterranea. L'aglio rosso, rispetto ad altre varietà, presenta un sapore più deciso e pungente, caratteristiche che lo rendono protagonista di ricette tradizionali legate al territorio trapanese: tra tutte, il pesto alla trapanese, un condimento dal sapore corposo a base di aglio rosso, pomodorini e pecorino, con cui condire le celebri busiate cull'àgghia (pasta all'aglio, appunto); altro grande classico è il cous cous alla trapanese, una vera esplosione di gusto, colore e sapori, una ricetta di origine magrebina che nelle cucine siciliane profuma di occasioni speciali, famiglia e convivialità.