video suggerito
video suggerito
27 Maggio 2020 15:00

Adottare un ciliegio di Vignola per avere 10 kg di ciliegie direttamente a casa

Adottare un albero di ciliegio di Vignola per avere le rosse Igp direttamente a casa: questa l'idea di un'azienda agricola della provincia di Modena che ha avuto grande successo. Con 70 euro si ha diritto a 10 chili di ciliegie da poter raccogliere in azienda o ricevere nella propria abitazione.

757
Immagine

Adottare un ciliegio per avere in cambio 10 chili di frutta e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con un’agricoltura sostenibile e di alta qualità. Rimane attiva l'iniziativa promossa dall’Azienda Agricola Amidei di Vignola, una città in provincia di Modena particolarmente votata alla coltivazione di questo buonissimo frutto.

Come adottare un ciliegio

L’adozione è molto semplice e permette di avere aggiornamenti fotografici costanti e di "conoscere" il proprio albero il giorno della raccolta, quando i "genitori" potranno avere i 10 chili di ciliegie promessi in cambio dell’adozione. Per partecipare all’iniziativa basta andare sul sito, aderire e scaricare l’app Wefrood, una piattaforma digitale dedicata all’ortofrutta sulla quale saranno inviati i dati e le fotografie in tempo reale e pagare. Il giorno della raccolta si può andare sul posto ma le ciliegie possono anche essere spedite a casa; questo particolare va specificato all’iscrizione. Il costo dell’adozione è di 70 euro per 10 kg di rosse vignolesi Igp.

Immagine

Non tutti hanno accolto bene l’iniziativa, molti hanno lamentato l’eccessivo costo di 7 euro al chilo delle ciliegie: ma va sottolineato, oltre alla qualità della rossa vignolese Igp, l'aumento dei costi di produzione di questo particolare frutto, già da due anni a questa parte, a causa dei cambiamenti climatici. Basti pensare come negli anni passati all'interno delle grandi catene di supermercati le ciliegie abbiano sfiorato i 10 euro al chilo. Tempo fa dedicammo anche un approfondimento sul perché questo frutto costi così tanto.

Le altre adozioni "particolari"

L’iniziativa ha avuto un grande successo e percorre le strade già battute da altre realtà con altrettanto successo. Il caso ad esempio delle mucche della Valsugana: in Trentino l'ufficio del turismo da anni permette di adottare mucche a distanza per ricevere in cambio i prodotti e salvaguardare gli animali.

Immagine

Iniziativa simile in passato da parte della Cooperativa Peralba di Costalta, in provincia di Belluno; anche qui con la possibilità di adottare una mucca e aiutare gli allevatori in un territorio difficile. La scelta tra diversi pacchetti: quello mensile da 39 euro che in questo periodo consente di ricevere mezzo chilo di burro, un chilo di Formaggio Latteria più o meno stagionato a seconda di quando la mucca è stata adottata; il pacchetto da sei mesi al costo di 219 euro o quello annuale da 409 euro.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views