L'iniziativa dei fratelli Bonfissuto, due pasticcieri di Canicattì, in provincia di Agrigento, che vogliono salvare un'antica varietà di albero di pistacchio. Possibile effettuare la donazione tramite Kickstarter e, a seconda dell'offerta, ricevere in cambio un regalo. Si va dai 27 euro per un panettone al pistacchio fino ai 1000 euro con una vera esperienza formativa sul campo.
Vi piacciono i pistacchi? L'oro verde è la vostra passione? Da oggi potete adottare una pianta, darle un nome e in cambio ricevere dei succulenti dolci (al pistacchio) in cambio di un'offerta economica. L'idea è venuta a Vincenzo e Giulio Bonfissuto, due pasticcieri di Canicattì, in provincia di Agrigento, che hanno voluto ricreare un pistacchieto antico con 70 alberi di una vecchia varietà di pistacchi e contribuire a conservare una delle materie prime più amate dell'arte dolciaria siciliana.
L'iniziativa è partita l'1 agosto e terminerà a settembre: è possibile prender parte alla campagna di crowdfunding internazionale e salvare la varietà autoctona di questo particolare albero tramite Kickstarter. I due ideatori raccontano alle pagine di Repubblica che "intorno agli anni Venti del Novecento chiamavano la fastuchera la zona di Contrada Giuliano, località votata per la coltivazione di pistacchio; oggi in quest’area la tradizione è quasi persa”. Al posto dei pistacchi è stata installata la vite perché è una pianta meno difficile da curare e molto più produttiva rispetto all'albero originario del Medio Oriente. L'iniziativa ha il patrocinio dei comuni di Canicattì, Naro e Delia che vogliono conquistare una grossa fetta di mercato e creare lavoro sul territorio.
Adottare un pistacchio permette ai "genitori" di osservare a distanza il loro alberello e dargli un nome, avere periodicamente informazioni sulla crescita, sulla fioritura, sul raccolto di ogni singolo pistacchio nonché sulla sua trasformazione e utilizzo.
Ad oggi sono stati raccolti circa 10 mila euro e le diverse donazioni danno diritto a diversi premi da 27 a 1000 euro: con 27 euro avrete in cambio il panettone al pistacchio dei Bonfissuto; con 31 euro c'è l'aggiunta dei pasticcini al panettone; con 32 euro il croccante alla mandorla oltre al panettone; con 54 euro due panettoni al pistacchio; con 150 euro 3 panettoni al pistacchio e uno al tartufo. In più riceverai anche 2 confezioni dei deliziosi pasticcini al pistacchio e alla nocciola. Riceverai anche 1 confezione di croccante alla mandorla, 1 set di creme, 4 tavolette al cioccolato di Modica. Con l'offerta da 162 euro una box da 6 panettoni, due per tipologia; a 324 euro 12 panettoni e infine l'offerta da 1000 euro con la Bonfissuto Experience. Ogni offerta comprende uno sconto del 10 per cento sull'ordine successivo dei Bonfissuto.