video suggerito
video suggerito
ricetta

Adobo di pollo: la ricetta del piatto di carne tipico filippino

Preparazione: 50 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Genny Gallo
56
adobo di pollo

ingredienti

Pollo a pezzi
1,2 kg circa
Salsa di soia
1 bicchiere
Aceto di vino bianco
1/2 bicchiere
Aglio
2-3 spicchi
Olio di sesamo
4 cucchiai
Cipollotto
1
Peperoncino
1
Sale
q.b.
Zenzero fresco
1 pezzetto
Semi di sesamo
q.b.
per accompagnare
Riso basmati
2 bicchieri
Acqua
3 bicchieri
Sale
q.b.

L’adobo di pollo è un piatto unico tipico della cucina orientale, in particolare di quella filippina. Si tratta di una preparazione a base di carne – non solo pollo, ma anche maiale o manzo – pesce o verdure, e prevede che l'ingrediente prescelto venga fatto macerare in un'emulsione a base di salsa di soia, aceto di vino bianco, aromi e spezie (adobar è un termine spagnolo che significa letteralmente "marinare"); la rosolatura iniziale e poi la cottura lenta in padella consentiranno agli aromi e ai sapori di sprigionarsi, assicurando un risultato finale tenero e succoso. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo come vuole la tradizione, accompagnato con il riso basmati e condito con il liquido di marinatura.

Come preparare l'adobo di pollo

Pulite il pollo eliminando eventuali piume residue 1. Lavatelo accuratamente sotto l'acqua corrente fredda e poi tamponatelo con carta assorbente da cucina.

Raccoglietelo in una terrina e aggiungete lo zenzero, tagliato a fettine, e la salsa di soia 2.

Versate l'aceto di vino bianco e un pochino di acqua, mescolate per bene e lasciate riposare per almeno 2 ore 3.

Fate scaldare l'olio in una padella, aggiungete il pollo, ben scolato 4, e fatelo rosolare per bene a fiamma vivace.

Una volta rosolato, sfumate il pollo con il liquido di marinatura 5, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 35 minuti, finché il fondo di cottura non sarà ben ristretto.

Intanto raccogliete il riso in una casseruola 6, copritelo con l’acqua e mettete su fuoco bassissimo; aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere fino a completo assorbimento del liquido. Spegnete e lasciate riposare.

Trasferite il pollo in un piatto da portata e guarnite con i semi di sesamo, il cipollotto a rondelle e il peperoncino tritato. Accompagnate con il riso ben caldo, irrorate con un goccino di marinatura e servite 7.

Consigli

A piacere, potete utilizzare il pollo intero, tagliato a pezzi, oppure solo le cosce e le ali, per un risultato ancora più succulento; potete anche sostituirlo con il maiale o il manzo. Se, invece, preferite il pesce provatelo con i gamberi, i calamari o la seppia.

Potete sostituire la salsa di soia con quella tamari e l'aceto di vino bianco con quello di vino rosso o di mele, se preferite un gusto più dolciastro e meno forte. Potete aggiungere anche delle erbette aromatiche, come alloro o salvia.

Prima di procedere alla cottura del riso basmati, sciacquatelo abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda, per eliminare eventuali impurità; per un risultato impeccabile, rispettate il giusto rapporto tra riso e acqua: per ogni bicchiere di riso considerate 1 bicchiere e mezzo di acqua. A piacere, potete aromatizzarlo anche con curry, curcuma, cumino o zafferano.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le cosce di pollo speziate.

Conservazione

L'adobo di pollo può essere conservato in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views