video suggerito
video suggerito
22 Settembre 2024 16:00

Acqua sul comodino: è sicuro berla al mattino?

Ti è sicuramente capitato di lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino per averlo a disposizione durante la notte, di non berlo e di avvertire un sapore strano la mattina dopo. Niente di pericoloso, è colpa dell’acido carbonico (ma è meglio se fai attenzione).

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

A volte, durante, quello che ci vuole per combattere la gola riarsa è una lunga sorsata d’acqua. Invece di alzarti siamo sicuri che anche tu, spesso, lasci un bicchiere d’acqua sul comodino così da non doverti recare in cucina in piena notte se ti viene sete.

Se però avanza dell’acqua nel bicchiere, o quella notte non ti sei svegliato per bere, avrai notato che spesso la mattina l’acqua ha un sapore strano, quasi amarognolo. È pericoloso berla o puoi ancora consumarla in tutta sicurezza?

Ti spieghiamo il motivo di questo particolare fenomeno e perché, anche se non è pericoloso in sé, sarebbe meglio svuotare il bicchiere evitando di bere l’acqua rimasta esposta all’aria tutta la notte.

Perché la mattina l’acqua nel bicchiere ha un sapore strano?

Nessun mistero, si tratta semplicemente di un fenomeno spiegabile con la scienza. Quando l’acqua rimane nel bicchiere non è sigillata come in una bottiglia ma è a contatto con l’aria e proprio l’aria è responsabile del suo sapore amarognolo.

Questo perché l’anidride carbonica presente nell’atmosfera va a finire nell’acqua si dissolve al suo interno e forma acido carbonico, il colpevole del sapore sgradevole. Più tempo l’acqua rimane esposta all’aria più il sapore diventa cattivo, proprio perché si forma sempre più acido carbonico.

Immagine

È sicuro berla? Sì, ma è meglio evitare

Tecnicamente bere l’acqua rimasta sul comodino non comporta nessuno rischio se non una cattiva esperienza per le papille gustative: nel nostro corpo, in particolare nei globuli rossi, nella mucosa gastrica, nelle cellule pancreatiche e nei tubuli renali, si trova un enzima che converte l’acido carbonico in altri ioni, rendendolo innocuo.

A livello pratico, però il consiglio è di evitare di bere quell’acqua ma non per via del suo sapore: il rischio che corri è che, a contatto con l’aria, non sia finita nel bicchiere solo anidride carbonica ma anche batteri che possono replicarsi senza controllo per tutta la notte.

Non si tratta  di agenti pericolosi, ma elementi come polvere, germi o acari potrebbero comunque comportare una serie di problematiche all’organismo soprattutto se ingeriti costantemente notte dopo notte. Invece del bicchiere, quindi, abituati a tenere sul comodino una bottiglietta d’acqua chiusa da un tappo che la rende molto più sicura.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views