Mettere dell'acqua nel fondo della friggitrice ad aria per evitare che alcuni cibi secchino e sporcare meno: ma è possibile farlo in sicurezza? Ecco tutto quello che devi sapere sull'acqua nella friggitrice ad aria.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che negli ultimi anni si è conquistato un posto nel cuore e nelle cucine di molte persone: comportandosi come un forno ventilato molto potente, permette di velocizzare le cotture e renderle meno grasse. Ma, proprio perché la sua comparsa nelle cucine è recente, non tutti sanno bene come utilizzarla nel dettaglio: per esempio, si può mettere l'acqua dentro la friggitrice ad aria? Oggi cercheremo di rispondere a questo quesito.
Sì e no. O meglio, puoi farlo, ma con grande cautela. In alcuni casi specifici, come la cottura di verdure particolarmente dure o di alcuni tipi di carne, puoi aggiungere una piccola quantità d'acqua direttamente sugli alimenti: puoi metterla anche nel cestello, ma con grande moderazione. Metti quindi un fondo, ma non riempirlo di acqua: aiuterà a mantenere gli alimenti umidi e a prevenire che si secchino troppo. Inoltre, i grassi che colano sul fondo non bruceranno e saranno più facili da rimuovere.
In generale, però, è sempre meglio evitare di farlo, soprattutto in grandi quantità, per diversi motivi. Per prima cosa, l'acqua può ridurre l'efficienza della cottura e compromettere la circolazione dell'aria calda all'interno del cestello. L'acqua può causare inoltre cortocircuiti e danneggiare irreparabilmente la friggitrice ad aria. L'acqua a contatto con l'elemento riscaldante può vaporizzare rapidamente, causando schizzi e possibili ustioni. Naturalmente stiamo parlando di grandi quantità di acqua: se metti mezzo dito di acqua nel fondo del cestello non ci saranno grandi conseguenze. Se possibile, inoltre, usa l’acqua distillata, che non produce residui di calcare ed è priva di impurità che potrebbero compromettere il funzionamento della friggitrice ad aria.
Cosa posso fare in alternativa? Se vuoi ottenere risultati migliori con alcuni cibi, puoi provare questi accorgimenti: