Il galateo ha una serie di regole che possono aiutare a fare buona figura in diverse occasioni sociali. Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi organizzare una cena a casa e vuoi fare bella figura con i tuoi ospiti.
Il galateo può salvarti la vita in diverse occasioni. Questo libretto del Cinquecento dedicato alle buone maniere è un vero e proprio manuale di regole per fare bella figura a tavola, ma nel corso del tempo si è ampliato arrivando ad abbracciare le occasioni sociali e le pietanze più varie.
Quando stai organizzando una cena a casa e vuoi fare bella figura con i tuoi ospiti il galateo arriva in tuo soccorso. Esiste un’etichetta per essere perfetti padroni di casa, un insieme di accorgimenti per essere sicuri che tutto fili liscio, proprio come esiste un galateo per essere gli invitati perfetti.
Le regole dell’etichetta iniziano da quando l’ospite arriva a casa. La prima cosa da fare e prendere capotti e soprabiti per liberare gli invitati dall’ingombro e poi proporre un giro della casa, che ovviamente in precedenza devi avere pulito e messo in ordine. Ricorda che, se dovesse arrivare qualche critica o commento negativo da parte di ospiti poco educati, secondo le norme di accoglienza dovresti accettarle senza nessun commento che possa turbare l’atmosfera della serata.
Terminato il giro della casa, il galateo prevede che venga servito agli ospiti un drink di benvenuto, da sorseggiare in attesa del pasto. Pranzo o cena che sia, non andrebbe servito mai prima di 45 minuti dall’arrivo a casa degli invitati, per far sì che abbiano il tempo di ambientarsi prima di sedersi a tavola.
Un buon padrone di casa deve premurarsi di indicare l’eventuale dress code che ha scelto per l’evento, soprattutto se si tratta per esempio di feste a tema o serate che richiedono un abito formale. Inoltre, chi organizza la serata dovrebbe vestirsi in modo non appariscente, per permettere agli invitati di fare bella figura senza oscurarli.
L’etichetta richiede anche che agli ospiti sia fornita una certa dose di privacy. Se hai una casa abbastanza grande da avere due bagni, assicurati di lasciarne uno a completa disposizione solo per gli invitati. Se invece la casa è piccola e il bagno è uno solo, accertati di renderlo accogliente per agevolarli.
La cosa più importante a cui prestare attenzione è, ovviamente, la tavola. Per prima cosa devi assicurarti che sia abbastanza grande affinché tutti i commensali abbiano il loro spazio, ma sempre in modo che la conversazione risulti comoda. Non lasciare quindi troppa distanza tra una persona e l’altra.
L’etichetta richiede anche che sul tavolo siano sempre presenti dei fiori, meglio ancora se vengono abbinati al colore di tovaglia, tovaglioli, piatti e bicchieri. Per quando riguarda le sfumature, puoi decidere liberamente il tuo colore preferito, mentre di fronte all’indecisione è meglio optare per il bianco, con cui è difficile sbagliare.
Per quanto riguarda la disposizione di piatti, posate e bicchieri esistono delle regole di galateo molto specifiche. In generale però ricorda che i coltelli devono avere la lama rivolta all’interno, il tovagliolo va a sinistra del piatto o sopra il piatto e i bicchieri devono essere tre, uno per l’acqua, uno medio per il vino rosso e uno piccolo per il vino bianco.
Non dimenticare il piattino del pane, da sistemare in alto a sinistra; per quanto riguarda il pane il sé, ovviamente il galateo ha pensato anche a questo indicando una serie accortezze per servirlo e mangiarlo con eleganza.
I padroni di casa devono dare il buon esempio, quindi devono essere i primi a seguire le norme di galateo specifiche per il tipo di alimento che stanno servendo; esistono norme adatte a diversi ambiti del pasto, dal tipo di posata da usare in base a ciò che si mangia al modo corretto di gustare un piatto di pesce.
Compito dei padroni di casa è anche guidare la conversazione, facendo in modo che tutti gli ospiti siano coinvolti e che non si creino pause di silenzio. Inoltre, deve mettere da parte il cellulare: a meno che non si aspetti una comunicazione urgente, non interrompere mai una conversazione per rispondere ai messaggi.
E arrivati a fine pasto, ovviamente c’è il momento del caffè. Il galateo ha pensato anche a questo, con una serie di suggerimenti per servirlo nel modo più corretto e raffinato.