Come si mangia correttamente il cioccolato? Come possiamo gustarci al meglio questo prodotto? Probabilmente tanti di noi sono caduti in vari errori, assolutamente da evitare secondo gli esperti.
Probabilmente abbiamo sempre (o quasi) mangiato il cioccolato in modo errato. Forse la notizia rappresenta una sorpresa per tanti ma effettivamente, stando almeno a quanto affermano gli esperti, questo alimento va consumato in una maniera ben precisa (e senza fretta), per riuscire ad assaporarlo al meglio, godendoci tutte le sue qualità.
Così come per quanto riguarda il caffè, anche in questo caso dobbiamo comunque considerare un prodotto di buona fattura, ben lavorato e in grado di sprigionare aromi, profumi e sentori gustativi tipici del cacao che vanno, però, preservati e salvaguardati con un'attenta conservazione.
Come riportato anche dal tabloid inglese Mirror, la scienziata alimentare Natalie Alibrandi ha rivelato i principali errori che le persone commettono quando si gustano la cioccolata. Gli scivoloni più comuni? Mangiarla di sera (oppure di notte) e consumarne in quantità eccessive in una volta sola, tra l'altro anche troppo di fretta. Sì, esiste anche un timing ideale per mangiare questo alimento. Ma ci arriveremo.
L'abbaglio forse più grande? È quello di tenere le nostre barrette in frigorifero. Il cioccolato infatti non dovrebbe essere conservato all'interno del frigo, poiché i livelli di umidità sono troppo alti e tra uno scomparto e l'altro potrebbero anche verificarsi alcuni sbalzi termici. La temperatura ideale per la corretta conservazione si assesta invece sui 18 gradi. Tenendolo in frigo, inoltre, c'è rischio che possano avvenire trasferimenti e contaminazioni di gusto e odore da parte di cibi conservati nelle vicinanze del nostro cioccolato.
La dottoressa Alibrandi ha affermato inoltre come l'orario ideale per concedersi un po' di cioccolato siano le 11 di mattina. Il motivo? Il cacao contiene caffeina (un'eccitante) e zucchero, il che contribuisce a mantenerci attivi e a pieno regime prima di pranzo. Altro errore commesso da molti? Quello di masticare il cioccolato. Questo infatti dovrebbe sciogliersi lentamente in bocca, in modo da permettere ai sapori di svilupparsi, dando un'esperienza più appagante. Addentare e masticare il nostro pezzetto di cioccolato potrebbe quindi limitare e compromettere la durata della degustazione.
Non mancano poi alcuni consigli su come assaporare al meglio questo prodotto. Per un'esperienza completa e totalizzante, una volta mangiato un pezzetto di cioccolato, sarebbe preferibile attendere 10-15 minuti prima di passare al successivo, per potersi godere al meglio anche retrogusto e sfumature sensoriali e permettendo al sapore di potersi evolvere direttamente al palato. Mangiare indistintamente, nella stessa occasione, vari tipi di cioccolato rappresenta un altro errore da principiante.