Un evento che si propone di presentare il panettone (artigianale) come prodotto fruibile tutto l'anno. È questo l’obiettivo della Notte dei Maestri del Lievito Madre, manifestazione che il prossimo 26 luglio si terrà per le vie del centro storico di Parma. Presenti 31 grandi lievitisti italiani che, accanto a dolci e pane, proporranno le proprie versioni del panettone. Ognuno in una bottega della città.
Il panettone come prodotto che possa essere consumato anche d’estate, magari sotto l’ombrellone, per un'ideale merenda in spiaggia. È l’obiettivo che si propone l’organizzazione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre, evento che si terrà a Parma il prossimo 26 luglio e che promette di presentare al pubblico il panettone sotto una rinnovata, e destagionalizzata, veste. Dopo aver saltato l’edizione 2020 a causa della pandemia, La Notte dei Maestri del Lievito Madre torna a popolare le vie del centro storico della città emiliana, in un ideale quadrilatero delimitato da Piazza Duomo, il Municipio, i Giardini San Paolo e Piazzale Barezzi.
A Parma la sesta edizione dell’evento che chiama a raccolta pizzaioli, pasticceri e panificatori: in 31 hanno voluto rispondere presente all’invito dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con La Scuola Italiana di Cucina Internazionale (Alma) e patrocinata dal Comune di Parma.
Maestri panificatori da Nord a Sud Italia, riuniti sotto il nome del lievito madre e protagonisti di un evento che il 26 luglio trasformerà metaforicamente Parma in un enorme forno a cielo aperto. Comun denominatore l'obiettivo di presentare il panettone sotto una nuova e rinnovata dimensione, non più solamente limitata al periodo natalizio ma valida 365 giorni l’anno. Accanto a pane e pizza i Maestri proporranno le loro versioni dei panettoni artigianali (realizzati rigorosamente con lievito madre), che arricchiranno le strade del capoluogo emiliano.
Le vie storiche di Parma vedranno la presenza di oltre trenta presìdi con i più grandi lievitisti italiani, che proporranno a chiunque voglia partecipare un’autentica esperienza degustativa senza vincoli di stagionalità. Ogni Maestro lavorerà in un negozio (pasticceria o panificio) del centro parmense, appositamente assegnato per l'evento. Tra i partecipanti Renato Bosco, Salvatore De Riso, Fabio Ciriaci e Carmen Vecchione.
Per la degustazione dei panettoni occorre acquistare il ticket, venduto all'info point di Piazza Garibaldi, al prezzo di 5 euro. Il ricavato che sarà devoluto a Emporio Solidale di Parma.