La Trattoria da Burde e l'Antica Osteria del Mirasole sono le migliori trattorie d'Italia per 50 Top Italy. Seguono Al Convento a Cetara e Roscioli a Roma.
Anche quest'anno è fiorentina la migliore trattoria d'Italia: vince per la seconda volta di fila Trattoria Da Burde si riconferma al vertice della 50 Top Italy seguita dall'Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, e da Al Convento a Cetara, in provincia di Salerno. La classifica ha tante categorie diverse e quella delle Trattorie/Bistrò moderni è particolarmente apprezzata dal grande pubblico: un'indicazione su dove mangiare bene spendendo il giusto. Vediamo gli indirizzi più interessanti nei primi 50 posti.
La nostra gastronomia esprime, forse, il massimo della goduria proprio in trattoria (o nei bistrò moderni). Sono luoghi in cui la tradizione italiana si esprime al meglio anche facendosi contaminare un po' dalle innovazioni, dai trend, da ingredienti e tecniche provenienti da lontano. Proprio in quest'ottica si collocano i tre indirizzi arrivati sul podio: sono tutti degli avamposti della tradizione granitica della cucina casalinga ma propongono delle ricette che a casa non riusciremmo a replicare.
Andando a scovare lungo lo Stivale della classifica troviamo subito fuori dal podio due indirizzi storici di Roma come Roscioli Salumeria con Cucina al quarto posto e Sora Maria e Arcangelo al settimo che questa classifica l'ha vinta nel 2021. Importante riconoscimento anche per L'Osteria della Tana (5°), un caso molto particolare della nostra ristorazione: potremmo definirla la "versione classica" della Tana Gourmet che ha sia la Stella Michelin sia la Stella Verde per la sostenibilità. Lo chef è lo stesso, Alessandro Dal Degan, l'indirizzo è lo stesso, i ristoranti sono però diversi. In questo premiato oggi c'è più tradizione ma interpretata sempre secondo il cuoco stellato. Un po' diversa dalla solita trattoria è anche il ristorante al sesto posto: Abraxas Osteria a Pozzuoli, in provincia di Napoli. La specializzazione sulla carne di Nando Salemme, il suo titolare, è talmente forte che per molti è una vera e propria braceria. Si conferma anche l'assoluta qualità di Al Cambio a Bologna: ieri è stato inserito tra i 10 migliori ristoranti per rapporto qualità-prezzo in Italia dal Gambero Rosso, oggi è al nono posto della classifica di 50 Top Italy.
Ricordiamo che questa guida si divide in settori ed è completata dalle sezioni ovvero Cucina d’Autore, Grandi Ristoranti, Luxury (Migliori ristoranti nel contesto dell’ospitalità alberghiera) e Spin Off, con un focus sui migliori: Panini, Street Food, Sushi, Ristoranti di Pesce, Cucina Vegetale e Cacio e Pepe.