#TavolaJRE è l'hashtag che l'associazione di categoria ha lanciato per far tornare le persone al ristorante dopo la pandemia. Menu degustazione a prezzi scontati in alcuni dei ristoranti più quotati d'Italia. "La volontà è quella di segnare una ripartenza che non sia solo nostra, ma anche di chi avrà il desiderio di tornare ad apprezzare e scoprire quanto ancora può essere piacevole e coinvolgente un pasto fuori dalle mura domestiche".
Tavola JRE, il progetto pensato dall’associazione JRE che propone i menu degustazione degli associati con un costo fisso a 50 euro, prezzo identico per tutti. La JRE, (Jeunes Restaurateurs, l'associazione che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell'alta gastronomia), ha deciso di fare squadra attraverso la promozione condivisa tra i partner per ri-accogliere i clienti nei propri ristoranti, pensando anche alle tasche degli italiani.
Nel corso della prima assemblea dei soci virtuale dopo 27 anni di attività, oltre all’esperienza di degustazione completa a 50 euro, sono stati dibattuti e presentati numerosi altri progetti. A breve andrà online il Social Pairing in collaborazione con Marchesi Antinori, storica etichetta del vino e tra le più antiche e prestigiose del mondo. Il progetto coinvolge 11 chef associati, e l’arte dell’accostamento dei sapori. Confermata anche per il 2020 la collaborazione con San Patrignano, che durante la pandemia si è dovuta fermare: questa iniziativa benefica coinvolge 12 chef JRE Italia in 12 cene benefiche per un anno di alta cucina a sostegno della Comunità di San Patrignano. Infine sono stati presentati i tre nuovi soci italiani: Luca Bazzano, Ristorante Quintilio – Altare (SV); Mariano Guardianelli, Ristorante Abocar Due Cucine – Rimini; Federico Pettenuzzo, Ristorante La Favellina – Maio (VI).
Ma quali sono gli associati in cui poter degustare le cene a soli 50 euro? L’Associazione ha deciso di mettere al centro della sua nuova iniziativa: #TavolaJRE, un progetto attraverso il quale gli Chef JRE apriranno le porte dei loro ristoranti.
A partire da lunedì 13 luglio e fino al 30 novembre 2020, nei ristoranti degli chef aderenti sarà possibile prenotare l’esperienza di un menù degustazione composto da 4 portate e abbinamento vini, al costo di 50 euro a persona. Spiega Filippo Saporito, il direttore dell'associazione, che "la volontà è quella di segnare una ripartenza che non sia solo nostra, ma anche di chi avrà il desiderio di tornare ad apprezzare e scoprire quanto ancora può essere piacevole e coinvolgente un pasto fuori dalle mura domestiche, coccolati in completa sicurezza e secondo i nuovi protocolli. E il prezzo democratico è un segnale importante che abbiamo voluto lanciare, quello di poter dare la possibilità a un pubblico più ampio di conoscere la nostra cucina
Tutti i nomi e i ristoranti in cui si può prenotare sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa. Tra gli chef a disposizione ci sono alcuni cuochi molto quotati come Daniel Canzian, Stefano Di Gennaro e Aurora Mazzucchelli.