Si chiamerà Office Bar and Restaurant e a Dudley sarà un punto di ritrovo per tutti i fan dei Peaky Blinders. Un locale totalmente dedicato alla vera storia della famiglia criminale di Birmingham, che ha anche ispirato una serie di grande successo trasmessa su Netflix. Va a aggiungersi ai molti bar o ristoranti nel mondo che "citano" fiction e film.
Non sarà stato certamente aperto “per ordine dei Peaky Blinders”, ma il bar che da pochi giorni sta catalizzando le attenzioni di tutti, o quasi, i fan della fortunata serie Netflix richiama l'abituale ritrovo frequentato da Tommy Shelby e i suoi scagnozzi. Verrà inaugurato tra pochi giorni, il 9 di agosto, ma dal momento del suo annuncio se ne parla praticamente sia su siti di cucina che di serie tv. L’ Office Bar and Restaurant di Dudley (periferia di Birmingham) sarà un locale di chiara ispirazione al mondo Peaky Blinders.
Come ha voluto specificare il proprietario, però, l’omaggio non sarà tanto alla serie quanto alla storia dei “veri” Peaky Blinders, banda criminale che agì a Birmingham alla fine del XIX secolo, mantenendo il controllo della città per quasi 20 anni fino al 1910. La vicenda ha ispirato una serie trasmessa in streaming che, negli ultimi anni, ha conquistato milioni di appassionati.
Tra i “fan” dei Peaky Blinders originali c’è il proprietario dell’Office Bar di Dudley, Tony Mckeon, che ha voluto arricchire il suo locale di cimeli e opere realizzate da Jon Jones, l’artista ufficiale della serie. Non solo bar, dove scorreranno litri e litri di birra e distillati, ma anche un ristorante. La cucina sarà in parte un richiamo alla Birmingham di fine ‘800, e non mancheranno (promettono i gestori) piatti tipici del tempo come, per esempio, finocchi e piselli. Il locale avrà a disposizione pure delle camere da letto, anche loro ovviamente a tema Peaky. Non sarà – ce lo auguriamo almeno – luogo di bottiglie rotte, scazzottate o traffici illeciti, ma l’Office Bar di Dudley promette di essere un locale da non perdere per tutti i fan di una delle serie di maggior successo degli ultimi anni.
Il nuovo bar inglese ispirato ai Peaky Blinders va a aggiungersi alla lista dei locali che omaggiano le serie tv o i film più famosi e popolari. In tutto il mondo ce ne sono tantissimi, ne abbiamo fatto una piccola selezione.
Tutti gli amanti di Friends si troveranno “a casa” presso il Central Perk di Liverpool, un piccolo bar che replica in (quasi) tutto e per tutto il locale dove Rachel, Phoebe, Joey e Ross erano soliti passare le loro serate.
Il mondo Breaking Bad è replicato a Londra, presso il piccolo ma suggestivo ABQ (riferimento a Albuquerque, città dove è ambientata la serie). Questo bar sembra essere il regno di Walter White e Jesse Pinkman, al punto che all’ingresso lo staff fornisce ai clienti le caratteristiche tute gialle e maschere anti gas. Si "cucinerà" all’interno del bar, ma invece delle anfetamine gli ospiti creeranno il loro cocktail (o mocktail) personalizzato.
Grifondoro o Serpeverde? Tassorosso o Corvonero? Il Lockhart Cocktail Bar di Toronto, Canada, omaggia Harry Potter e il suo vasto mondo. Cocktail che sembrano pozioni e interni del locale che richiamano Hogwarts, per una full immersion in una delle saghe cinematografiche più celebri di tutti i tempi.
Non poteva esserci città più azzeccata per ricreare il pub in cui si svolgono le vicende di How I Met Your Mother. Il McGee’s si ispira al MacLaren’s, luogo di ritrovo di Barney, Lilly, Ted e Robin. Anche il menu e i drink sono un omaggio alla celebre serie tv.
E in Italia? Anche lungo lo Stivale ci sono molti locali che strizzano l'occhio alle serie tv più famose. Tra questi lo Stranger Peanut’s di Milano, pub che cita negli arredi e nel menu il mondo di Stranger Things. Non mancano, ovviamente, le lettere luminose alle pareti.
Più che un ristorante, un museo con cucina integrata. A Roma il Movie Restaurant è una vera e propria La Mecca per tutti i nerd e amanti del cibo. Un concentrato di cultura e storia cinematografica, tra statue di Spiderman, Iron Man, Batman o Alien (tutte a grandezza naturale), e continue citazioni e rimandi a film o serie tv. Tutti i piatti, così come i drink, sono un richiamo al mondo cinematografico e fumettistico.