video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta 7 vasetti salata: la ricetta del rustico facile e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Simona Ciampi
4
Immagine

ingredienti

Emmental
200 gr
Prosciutto cotto a fette spesse
100 gr
Farina 00
3 vasetti
Olio di semi di mais
1 vasetto
Yogurt bianco intero
1 vasetto
Parmigiano grattugiato
1 vasetto
Latte
1 vasetto
Lievito per torte salate
1 bustina
Uova
3
noce moscata (a piacere)
q.b.
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Olio di semi di mais
q.b.

La torta 7 vasetti salata è un rustico facile e veloce, semplicissimo da fare in casa anche per i più inesperti in cucina. Si tratta della variante saporita e appetitosa della classica ricetta dolce, da preparare in poche e semplici mosse con il solo ausilio di una ciotola e di un vasetto di yogurt: qui utilizzato al posto della bilancia per dosare gli ingredienti.

Per portarla in tavola, ti basterà amalgamare in una ciotola lo yogurt bianco intero con un bicchierino di olio di semi, uno di latte e di farina, il parmigiano grattugiato, le uova e un pizzico di lievito in polvere. Il composto cremoso e omogeneo ottenuto verrà, quindi, addizionato con cubetti di prosciutto cotto e di emmental, versato in uno stampo ben oliato da 22 cm di diametro e cotto infine in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Il risultato sarà una torta rustica morbida e fragrante, da servire a fette come antipasto o piatto unico insieme a una porzione d'insalata mista o di verdurine grigliate.

Ottima da proporre anche all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa, la torta 7 vasetti può essere messa nel cestino del picnic e portata poi con sé in occasione di una gita fuori porta. Per un impasto ancora più soffice, puoi aggiungere della ricotta vaccina ben scolata dal siero, puoi arricchire il tutto con alici a filetti, capperi dissalati, zucchine o pomodorini confit, oppure puoi cimentarti con una versione vegetariana e omettere il salume dalla preparazione.

Al posto dell'emmental puoi scegliere qualsiasi altro formaggio a pasta filata, come scamorza, provola affumicata o asiago mentre, per una resa più profumata, puoi unire al resto degli ingredienti una spolverizzata di origano secco, una grattugiata di noce moscata o altre spezie ed erbette aromatiche di tuo gradimento.

Scopri come preparare la torta 7 vasetti salata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di rose salata e la ciambella ricotta e mortadella.

Come preparare la torta 7 vasetti salata

Versa lo yogurt in una ciotola capiente 1.

Lava il vasetto dello yogurt, asciugalo con un telo di cotone pulito e utilizzalo per dosare l'olio di semi di mais 2.

Aggiungi le uova 3.

Unisci anche un vasetto di latte e uno di parmigiano grattugiato 4 e sbatti gli ingredienti con una frusta.

Termina con un bicchiere di farina 5, un pizzico di sale e una bustina di lievito istantaneo per torte salate.

Profuma, a piacere, con una grattugiata di noce moscata e amalgama con cura fino a ottenere un impasto cremoso e privo di grumi 6.

Taglia a cubetti il prosciutto cotto e l'emmental 7.

Incorpora il salume e il formaggio a dadini all'impasto preparato 8.

Distribuisci il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro ben oliato 9 e cuoci in forno statico a 180 °C per circa 35 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforma la torta 7 vasetti salata su un piatto da portata e lasciala intiepidire; quindi tagliala a fette 10 e servi.

Conservazione

La torta 7 vasetti salata si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views