Cos'è e qual è la storia della Milanesa e Napolitana, la ricetta vista a Masterchef di origini argentine, ispirazione italiana, e nata per errore a Buenos Aires.
Tra le ricette protagoniste dell'ultima puntata di Masterchef è apparsa la Milanesa e Napolitana, una preparazione argentina ma nata dalla cucina tradizionale italiana, figlia di uno sbaglio, un errore, e capace poi di diventare un must della gastronomia dei Gauchos. Ma che cos'è la Milanesa e Napolitana e perché è stata proposta nel talent di cucina più noto della tv italiana?
Filo conduttore dello Skill Test dell'ultima puntata di Masterchef è stata la cucina italiana, più in particolare quella cucina (e quei piatti) diventati celebri, seppur con inevitabili contaminazioni, pure all'estero.
I concorrenti sono stati chiamati a restituire autenticità a tre tra i più famosi piatti della cucina italiana fuori confine. Nel primo livello gli aspiranti chef hanno dovuto realizzare il pesto, preparato seguendo la ricetta originale; nel secondo lo chef Barbieri ha presentato gli spaghetti alla chitarra con le “pallotte”, mentre il piatto scelto per il terzo livello è stato appunto la Milanesa a la Napolitana. Ma di cosa si tratta?
Come detto si tratta di una preparazione argentina, frutto dell'incontro della tradizione italiana, sbarcata a Buenos Aires nei primi del 900 assieme agli immigrati partiti dai principali porti dello Stivale, con l'autoctona cultura culinaria sudamericana. Di base potremmo parlare di una cotoletta alla milanese, realizzata però con carne di manzo al posto di quella di vitello. Fritta non attraverso l'utilizzo del burro ma usando semplicemente dell'olio. Non solo, il tutto viene arricchito e condito con passata di pomodoro, una fetta di prosciutto cotto e una di mozzarella. Se il richiamo a Milano e alla sua iconica cotoletta è intuibile cosa c'entra però Napoli?
La città partenopea viene interessata in modo indiretto, per così dire. Napoli (per alcune versioni El Napolitano) infatti è il nome del ristorante di Buenos Aires in cui questo particolare piatto sarebbe nato, negli anni 40 del secolo scorso. Tutto per colpa (o per merito, punti di vista) di un cuoco un po' distratto. Dopo l'ordinazione di un cliente, desideroso di mangiarsi una Milanesa (per l'appunto la cotoletta), tra i fornelli accadde un inconveniente, con la carne bruciata da un lato. Dopo aver grattato via la crosta annerita tutto fu coperto con abbondante pomodoro, e vennero aggiunti anche prosciutto e formaggio (non si sa se fosse effettivamente mozzarella) prima del passaggio in forno per far sciogliere il tutto e cercare di mascherare ulteriormente la bruciatura iniziale.
Il piatto nato, leggenda vuole, da un errore piacque a tal punto da diventare una specialità del ristorante Napoli, arrivando ad assumere il nome Milanesa e Napolitana anche per gli ingredienti utilizzati: pomodoro e mozzarella sopra a tutto, proprio come se fosse una pizza Margherita.