Video thumbnail
19 Novembre 2024 12:33

8 secondi piatti di Natale: idee semplici e sfiziose per arricchire la tavola delle feste

Il Natale è il periodo più atteso dell'anno, un momento da celebrare in ogni modo, soprattutto a tavola, con il pranzo di Natale. Qui ti proponiamo 8 ricette di secondi piatti natalizi veloci e sfiziosi.

A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

Il Natale è il periodo più atteso dell'anno, un momento da celebrare in ogni modo, soprattutto a tavola, con il pranzo di Natale. Qui ti proponiamo 8 ricette di secondi piatti natalizi veloci e sfiziosi, ricette invitanti e facili da realizzare con cui deliziare i tuoi ospiti. Si tratta perlopiù di preparazioni non troppo elaborate, che ti permetteranno di fare un figurone senza dover stare troppe ore ai fornelli.

1. Rotolo di patate in crosta

Immagine

Il rotolo di patate in crosta è un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto, ideale anche per una cena tra amici o da servire come piatto unico. Una volta lessate le patate, saranno schiacciate e spalmate sul rotolo di pasta sfoglia con il prosciutto cotto e il formaggio. Basterà poi cuocerlo in forno per circa 25 minuti: realizzerai così una pietanza saporita che conquisterà grandi e piccini.

2. Focaccine di patate ripiene

Immagine

Le focaccine di patate ripiene sono un secondo piatto facile e gustoso, ideale per un pranzo di Natale in famiglia: piaceranno tanto ai bambini. Si tratta di una preparazione veloce e senza lievitazione: per realizzare le focaccine di patate ripiene, infatti, basterà lessare le patate, schiacciarle, mescolarle con uova, farina di mais, sale, pepe e farcirle con formaggio filante. Saranno poi fritte in padella con olio ben caldo fino a doratura.

3. Calamari gratinati al forno

Immagine

I calamari gratinati al forno sono un secondo piatto fragrante e molto sfizioso, ideale da portare in tavola per il pranzo di Natale o per un pranzo domenicale in famiglia. Si tratta di una ricetta squisita nella sua semplicità, facile e veloce da fare in casa. Per prepararli, ti basterà pulire i molluschi ad anelli, passare poi quest'ultimi in una ricca panatura a base di pangrattato, prezzemolo tritato, scorza di limone, olio, sale e pepe e disporli infine su una teglia con carta forno conditi con un filo d'olio extravergine di oliva: il risultato, dopo il passaggio in forno caldo a 180 °C per 15 minuti, saranno delle rondelle croccanti fuori e tenere in bocca.

4. Rotolo di carne con pistacchio, prosciutto e provola

Immagine

Il rotolo di carne con pistacchi e prosciutto è un secondo piatto a base di macinato, prosciutto, provola e pistacchi. Gli ingredienti vengono assemblati a strati e poi avvolti uno dentro l’altro, fino a formare un vero a proprio rotolo, come quello dolce. La crosta di pistacchi esterna conferisce al piatto un irresistibile tocco gourmet; l’interno scioglievole abbraccia il palato.

5. Cordon bleu di lonza al forno

Immagine

I cordon bleu di lonza al forno sono un secondo piatto di carne al forno, croccante fuori e con un morbido cuore di formaggio dentro. In questa versione vengono preparati con la lonza, anche detta lombata, un taglio di carne di maiale particolarmente saporito. È inoltre ricco di grasso, ciò consente di preservare la naturale morbidezza della carne anche con la cottura in forno.

6. Arrosto di maiale al latte

Immagine

L'arrosto di maiale al latte è un secondo piatto dal gusto inconfondibile. Puoi servirlo per festeggiare un'occasione speciale, oppure sfruttarlo per stupire qualcuno con una portata diversa dal solito.

La sua preparazione non è difficile, basta solo avere pazienza mentre la carne cuoce. Il latte fa sì che la carne diventi tenerissima, non ci sarà neppure bisogno del coltello per tagliarla.

7. Lonza di maiale ripiena con arancia e pancetta

Immagine

La lonza di maiale ripiena con arancia e pancetta non può mancare sulla tavola durante una cena speciale e per arricchire il tuo menù delle feste; è facile da preparare ed è un piatto d'effetto. La lonza viene tagliata, farcita con fette d'arancia e pancetta, adagiata su un vassoio assieme alle patate, speziata e condita e poi cotta in forno.

8. Mini polpettoni ripieni

Immagine

I mini polpettoni ripieni sono un secondo piatto facile e sfizioso che piacerà tanto anche ai bambini, un'alternativa alle polpette di carne o al classico polpettone con golosa farcitura di prosciutto cotto e provola. Nella nostra ricetta abbiamo preparato l'impasto dei mini polpettoni con carne macinata, pangrattato, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe, senza uova. Abbiamo poi farcito porzioni di impasto con prosciutto e formaggio e arrotolato in piccoli cilindri, prima di cuocerli nella friggitrice ad aria. Puoi cuocere i mini polpettoni ripieni anche al forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views