Video thumbnail
17 Febbraio 2025 17:01

8 dolci di Carnevale irresistibili: mascherine, frittelle e altre idee golose

Carnevale è il momento perfetto per lasciarsi conquistare dai dolci tradizionali e creativi, e oggi abbiamo preparato per voi 8 dolci carnevaleschi davvero imperdibili per rendere questa festa ancora più golosa.

A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

Il Carnevale è il momento perfetto per lasciarsi conquistare dai dolci tradizionali e creativi, e oggi abbiamo preparato per voi 8 dolci di Carnevale davvero imperdibili per rendere questa festa ancora più golosa. Scoprirai come preparare coloratissime mascherine di Carnevale, irresistibili frittelle di Carnevale, divertenti girandole di Carnevale, delicate e profumate frittelle al limone, soffici e dolci ciambelle di mele, originali chiacchiere cannolo e, per finire, le fragranti frittelle d'arancia, in due versioni: a girelle e a triangoli. Preparati a un'esplosione di sapori e colori che faranno felici grandi e piccini.

1. Mascherine di Carnevale

Immagine

Le maschere di pasta frolla sono dei biscotti sfiziosi e golosi da preparare per Carnevale, che abbiamo realizzato in versione bianca e al cacao, decorati con cioccolato fondente fuso e codette di zucchero colorate.

Preparare questi originali biscotti è davvero semplicissimo, ti basterà realizzare l'impasto con farina, uova, burro morbido, zucchero a velo, estratto di vaniglia e un pizzico di lievito per dolci, quindi formare un panetto, dividerlo a metà e aggiungere a una parte il cacao: dovrà poi riposare in frigorifero per mezz'ora. Per ricavare le mascherine dovrai semplicemente disegnare la mascherina su un foglio e ritagliare la sagoma sulla pasta frolla con l'aiuto di una rotella o un coltello affilato.

2. Frittelle di Carnevale

Immagine

Le frittelle di Carnevale sono dei dolcetti semplici e deliziosi che prendono diversi nomi a seconda delle regioni dove si preparano, come le fritole venete. Si tratta di palline soffici realizzate con una pastella a base di farina, acqua, lievito, zucchero, sale e uvetta che saranno formate con un cucchiaio in pochi secondi, fritte in olio bollente – dopo la fase di lievitazione – e spolverizzate poi con zucchero a velo. Le frittelle di Carnevale sono molto amate anche dai bambini e non posso mancare per la festa più divertente dell'anno.

3. Girandole di Carnevale

Immagine

Le girandole di Carnevale sono dei dolcetti fritti sfiziosi e originali ideali da portare in tavola per la festa più allegra dell’anno insieme agli altri dolci di Carnevale. Per realizzarle, abbiamo preparato un impasto simile a quello delle chiacchiere, a base di uova, farina, zucchero a velo, burro, liquore Strega e aromi che, una volta steso in uno strato sottile, viene suddiviso in tanti quadrati da 10 cm di lato, da incidere ai 4 angoli e ripiegare poi, a lembi alterni, verso il centro della sfoglia. In questo modo realizzeremo delle mini girandole, da friggere nell'olio ben caldo, da guarnire poi con crema di nocciole, confettini di cioccolato colorati e zucchero a velo.

4. Frittelle al limone

Immagine

Le frittelle veloci al limone sono dei dolcetti soffici e deliziosi, ideali da preparare a Carnevale, da preparare anche all'ultimo momento per la merenda di grandi e piccini o per un buffet di festa insieme ad altri dolci di Carnevale. Si tratta di bocconcini morbidissimi realizzati con un impasto a base di mascarpone, uova, zucchero, farina, lievito per dolci e succo e scorza di limone. Le frittelle saranno poi fritte in olio bollente fino a doratura e spolverizzate con zucchero a velo.

5. Ciambelle di mele

Immagine

Non c'è niente di meglio di un dolcetto per cominciare al meglio la giornata. Che ne dici, ad esempio, di preparare le ciambelle di mele? Saranno pronte in pochi minuti e sono davvero deliziose, mangiate calde appena sfornate sia da sole sia con una tazza di tè fumante. Per realizzarle, basterà intingere le fette di mela nella pastella preparata con latte, farina e amido di mais, prima di friggerle in olio bollente fino a doratura. Una volta pronte, passale nello zucchero semolato e gustale calde.

6. Chiacchiere cannolo

Immagine

Le chiacchiere cannolo sono il dolce ideale per stupire tutti a Carnevale: un modo originale di presentare le classiche chiacchiere, realizzando con l'impasto una cialda croccante – farcita con ricotta – a cui donare la forma dei cannoli siciliani. Per realizzarle, abbiamo preparato l'impasto con farina, uovo, olio di semi, zucchero, vino bianco e scorza di limone. L'impasto sarà poi diviso in pezzi, steso in una forma ovale e realizzando la forma dei cannoli con lo specifico stampo. Le chiacchiere cannolo saranno poi fritte fino a doratura, farcite con crema di ricotta e decorate con granella di pistacchio, pronte da gustare.

7-8. Frittelle all'arancia

Immagine

Le frittelle all'arancia sono dei dolcetti super soffici e irresistibili che ti proponiamo in questa ricetta in due diverse versioni: girelle e triangoli.

Le girelle si realizzano con farina, latte, zucchero, uovo, lievito di birra secco, burro e sale; il composto dovrà prima lievitare, sarà poi steso e arricchito con un mix di zucchero semolato, scorza di limone e di arancia, prima di formare un rotolo e ricavarne le girelle. Non resterà che friggerle fino a doratura e gustarle.

Per i triangoli, invece, abbiamo mescolato insieme farina, zucchero, lievito per dolci, latte, succo e scorza di arancia. L'impasto sarà steso così da ricavarne poi dei triangoli, che saranno poi fritti in olio ben caldo fino a doratura e passati anche nello zucchero semolato, prima di servirli.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views