Se vuoi anticiparti in vista delle festività natalizie, ti proponiamo 8 idee sfiziose con la pasta sfoglia per non arrivare impreparati al Natale, preparazioni semplici, invitanti e veloci da realizzare.
Se vuoi anticiparti in vista delle festività natalizie, ti proponiamo 8 idee sfiziose con la pasta sfoglia per non arrivare impreparati al Natale, preparazioni semplici, invitanti e veloci da realizzare. Porterai così in tavola per il cenone della Vigilia o per il pranzo natalizio, delle ricette facili e sfiziose per stuzzicare i tuoi ospiti, tutte realizzate con una base unica – la pasta sfoglia – un ingrediente versatile da tenere sempre in frigo: puoi utilizzare quella già pronta o cimentarti a realizzarla a casa.
Qui abbiamo utilizzato la pasta sfoglia per ottenere tante ricette di gusti e forme diverse, prepareremo infatti il rustico di sfoglia con prosciutto e patate, i bastoncini di Natale salati, gli alberelli di pasta sfoglia, il cuore di pasta sfoglia con Camembert, i salatini di tonno, i mini calzoni con pomodoro e formaggio, i grissini con stracchino e zucchine e gli involtini con ricotta e prosciutto cotto. Idee diverse per soddisfare tutti i gusti e conquistare anche i più piccoli.
Il rustico di pasta sfoglia con prosciutto e patate è un antipasto goloso e filante: la pasta sfoglia sarà stesa e farcita con purea di patate, prosciutto cotto e formaggio a fette; richiuderemo poi con un altro rotolo di pasta sfoglia, fissando bene i bordi con le dita. Il rustico sarà poi spennellato con l'uovo sbattuto e cotto in forno a 180 °C per 25 minuti. Non ti resterà che ricavare dei quadrati e servire.
I bastoncini di Natale salati sono un antipasto natalizio veloce e delizioso, perfetto da servire anche per un aperitivo delle feste: un'ottima idea da preparare anche all'ultimo minuto. Si tratta di bastoncini di pasta sfoglia, farciti con concentrato di pomodori secchi e decorati con olive, prima della cottura in forno a 190 °C per circa 10 minuti. Una ricetta semplice e sfiziosa che conquisterà grandi e piccini.
Gli alberelli di pasta sfoglia sono un antipasto delle feste ideale anche come sfizioso segnaposto: piccoli alberi di pasta sfoglia farciti con formaggio cremoso e prosciutto, cotti in forno a 180 °C per 15 minuti e sistemati su pezzetti di formaggio, che formeranno la base. Per la punta, invece, abbiamo utilizzato delle olive verdi denocciolate, il tutto servito con gli spiedini, così saranno facili da gustare.
Il cuore di sfoglia con Camembert è un antipasto sostanzioso e scenografico, semplice da preparare: basta tagliare due rotoli di pasta sfoglia a forma di cuore, posizionare al centro di uno di essi la forma rotonda di formaggio, aggiungere il resto del ripieno, chiudere con l'altra sfoglia e infornare. Noi lo farciamo con panna acida, prezzemolo e prosciutto crudo, ma puoi utilizzare anche del formaggio spalmabile, altri salumi, delle verdure grigliare o del pesto fatto in casa.
Tra gli stuzzichini di pasta sfoglia che puoi preparare come antipasto di Natale, ti proponiamo altre 4 idee per arricchire la tua tavola delle feste, ricette semplici e veloci alla portata di tutti.
Per realizzare i salatini di tonno ti occorreranno: pasta sfoglia rettangolare, tonno e formaggio cremoso. Uovo sbattuto per spennellare.
Procedimento: mescola il tonno con il formaggio cremoso. Dividi la pasta sfoglia in 3 rettangoli uguali e versa il composto sul lato lungo di ogni rettangolo di pasta sfoglia. Arrotolali e disponili sulla teglia. Spennella l’uovo sbattuto sull’impasto. Taglia le striscia in pezzi di circa 2 cm e cuocili in forno statico per 15 minuti a 180ºC.
Per i mini calzoni con pomodoro e formaggio ti occorreranno: 1 rotolo di pasta sfoglia, salsa di pomodoro, origano
e formaggio morbido a cubetti. Un uovo sbattuto per spennellare.
Procedimento: taglia la pasta sfoglia in cerchi e posizionali sulla teglia. Versa un po' di salsa di pomodoro sull’estremità di ogni cerchio. Aggiungi i cubetti di formaggio, l'origano e piega i cerchi per chiuderli. Chiudi il bordo con una forchetta e spennella mini calzoni con l'uovo. Cuoci in forno statico per 15 minuti a 180ºC.
Per realizzare i grissini con stracchino e zucchine ti serviranno: 1 rotolo di pasta sfoglia, zucchine grattugiate, stracchino 1 1 uovo sbattuto per spennellare.
Procedimento: spalma lo stracchino su metà della pasta sfoglia rettangolare. Aggiungi le zucchine grattugiate e ripiegare la pasta sfoglia. Taglia la pasta sfoglia a strisce. Torci ogni striscia e posizionala sulla teglia. Spennella con l'uovo sbattuto e cuoci in forno per 15 minuti a 180ºC.
Per gli involtini di ricotte e prosciutto avrai bisogno di: 1 rotolo di pasta sfoglia, fiocchi di latte, prosciutto cotto e 1 uovo per spennellare.
Procedimento: spalma la ricotta sul rettangolo di pasta sfoglia e aggiungi le fette di prosciutto. Arrotola la pasta sfoglia e mettila in frigorifero per 30 minuti. Taglia il rotolo a fette di circa 2 cm e mettile sulla teglia. Spennella l’uovo su ogni pezzo e cuoci per 15 minuti a 180ºC.