Per arricchire di dolcezza la tua tavola della feste, oltre ai classici pandoro, panettone e tronchetto, ti proponiamo 8 dolci di Natale facili, veloci e originali per deliziare i tuoi ospiti.
Per arricchire di dolcezza la tua tavola della feste, oltre ai classici pandoro, panettone e tronchetto, ti proponiamo 8 dolci di Natale facili, veloci e originali. Si tratta in ogni caso di preparazioni semplici per stupire i tuoi ospiti e conquistare anche i piccoli di casa.
Tra le ricette proposte ci sono quelle da realizzare con una base di pandoro: le pigne di cioccolato, il tronchetto, i cannoli, il pandoromisù, il rotolo e lo zuccotto, ti proponiamo poi un delizioso rotolo red velvet e l'immancabile croccante alle mandorle.
Le pigne di cioccolato sono dei dolcetti sfiziosi senza cottura, ideali per la tavola delle feste: si preparano in 10 minuti con solo 4 ingredienti. Oltre a servirle come dessert, puoi utilizzarle anche come segnaposto natalizio e sono bellissime anche da regalare ai tuoi ospiti. Nella nostra ricetta, abbiamo realizzato la base delle pigne con il pandoro sbriciolato amalgamato con mascarpone e crema di nocciole. Le scaglie delle pigne, invece, saranno realizzate con i cornflakes o cereali al cioccolato a forma di petalo.
Il pandoromisù in bicchiere è un dolce al cucchiaio semplice e goloso: una variante del classico tiramisù in cui il pandoro sostituisce la classica base di savoiardi o pan di Spagna. I pezzetti di pandoro saranno imbevuti con la bagna al caffè, farciti con una crema al mascarpone e servito al bicchiere. Una ricetta rapida, perfetta da servire a conclusione del pranzo di Natale o da preparare subito dopo le feste, per riciclare il pandoro avanzato. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.
Il tronchetto di pandoro è un dolce veloce e goloso perfetto come dessert per arricchire la tavola di Natale o di Capodanno. Una variante senza cottura del classico tronchetto di Natale, farcito con una crema delicata realizzata con ricotta, panna e gocce di cioccolato. Una volta pronto, il tronchetto sarà decorato semplicemente con cacao amaro in polvere e servito. La ricetta è facile e pronta in pochi minuti: occorrerà solo aspettare i tempi di raffreddamento per rendere la crema più compatta.
Il croccante alle mandorle è un dolce natalizio molto amato e facile da preparare a casa. Si tratta di un delizioso torrone croccante composto da mandorle e caramello. Per prepararlo abbiamo tostato le mandorle in forno, prima di versarle nel mix di zucchero sciolto, miele e succo di limone. Il composto sarà versato nella teglia rettangolare, così da formare lo spessore che desideri per il tuo croccante. Basterà poi farlo solidificare a temperatura ambiente, prima di tagliarlo a pezzi e gustarlo.
I cannoli di pandoro sono un'idea semplice e golosa per utilizzare il pandoro avanzato, ideale per arricchire il buffet di Natale o di Capodanno o da realizzare come sfizioso dessert. Il dolce si ispira ai classici cannoli siciliani, realizzando l'involucro esterno con fettine di pandoro, che saranno schiacciate con il matterello, cotte in padella con il burro e arrotolate sugli stampi per cannoli. Per la farcitura abbiamo mescolato la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato, ma puoi farcirli con la crema di nocciole, se preferisci.
Il rotolo red velvet è una variante della torta red velvet, il dolce arrivato dall'America. Sebbene possa sembrare un dolce elaborato, la sua preparazione non è poi così difficile, basta seguire attentamente i passaggi. Il risultato sarà un dolce morbido e cremoso. La farcia è realizzata con una crema a base di formaggio spalmabile e panna da montare, mentre la base è realizzata con un pan di Spagna a cui vengono aggiunti cacao e colorante rosso. Il tutto viene decorato con granella di cocco.
Lo zuccotto di pandoro è un dolce senza cottura semplice e golosissimo, ideale da servire come dessert durante le festività natalizie, ma si tratta anche di un'ottima idea anti-spreco, che ci consente di riutilizzare il pandoro avanzato. Una ricetta scenografica e facile da realizzare, che piacerà tanto a grandi e piccini: nella nostra preparazione abbiamo farcito lo zuccotto con una golosa crema al mascarpone, ma puoi farcirlo anche con ricotta e gocce di cioccolato o con la farcitura che preferisci, così da personalizzarlo in base ai tuoi gusti.
Il rotolo di pandoro con crema di nocciole è un dolce delizioso e facilissimo da preparare, ottimo da gustare come merenda o come sfizioso dessert durante le festività natalizie e anche dopo, utilizzando il pandoro avanzato. Per prepararlo basterà tagliare il pandoro a fette, disporle ben unite sulla pellicola, bagnarlo con il caffè e farcirlo con una crema a base di mascarpone e crema di nocciole.Dopo il riposo in frigo, il rotolo sarà pronto per essere tagliato a fette e servito.