Come tagliare la cipolla? Che si tratti di cipolla rossa, bianca o dorata, il nostro Michele Ghedini ti spiega come realizzare 6 tagli differenti con la cipolla, adatti ad ogni preparazione.
La cipolla è un ingrediente che non può mancare in cucina e va tagliata in modo diverso in base al tipo di ricetta che dovrai realizzare. Che tu voglia affettare, tritare o tagliare una cipolla ad anelli, sappi che si tratta di un'operazione davvero semplice, basta avere a disposizione un tagliere, un coltello dalla lama liscia ben affilato, un po' di manualità, di pratica e sapere come tagliarla senza piangere.
Quindi, come tagliare la cipolla? Che si tratti di cipolla rossa, bianca o dorata, il nostro Michele Ghedini ti spiega come realizzare 6 tagli differenti con la cipolla, adatti ad ogni preparazione.
Il taglio della cipolle a rondelle o ad anelli è preferibile per la frittura, ma anche per condirci la pizza oppure all’interno di un bell’hamburger.
Per realizzare questo taglio: pela la cipolla, rimuovi le estremità e sistemala intera sul tagliere, tenendo il lato tondo a contatto, affetta la cipolla verticalmente ottenendo così degli anelli.
Con il temine "julienne" si indica una tecnica di taglio francese molto utilizzato per le verdure: consiste nel tagliare la verdura a fiammiferi molto sottili, ed è adatto soprattutto a preparazioni crude, come le insalate, o a cotture veloci.
Per eseguire questo taglio: sbuccia la cipolla, elimina le estremità e dividila in due parti. Posiziona metà cipolla con la parte stabile sul tagliere e tagliala a fettine sottili di circa 2 mm di spessore.
La cipolla tagliata a dadini è ideale per cotture lunghe: si tratta di un taglio semplice che permetterà alla cipolla di sprigionare tutto il suo aroma.
Per realizzare questo taglio: pela la cipolla, elimina le estremità dure e la pellicina esterna. Taglia la cipolla a metà, tenendo le due estremità come poli. Posiziona la prima metà con la parte piatta sul tagliere ed esegui dei tagli paralleli al piano di lavoro: parti dalla base e arriva fino alla radice, senza tagliare del tutto la cipolla. Esegui poi il secondo taglio ed affetta in senso verticale.
La cipolla tritata è l'ideale per realizzare il soffritto: una volta realizzato il taglio a dadini, ti basterà tritare la cipolla in pezzi molto piccoli una parte alla volta e senza fretta, per evitare incidenti. Durate il taglio, poi, è importante mantenere la punta della lama sul tagliere, facendo oscillare solo la coda del coltello.
Il taglio a brunoise è una tecnica di taglio francese molto comune, utilizzata per la verdura: consiste nel tagliare l’alimento a cubetti uniformi in una dimensione che varia da 1 a 3 millimetri.
Anche questo taglio è ideale per il soffritto o per preparazioni gourmet: partendo dal taglio alla julienne, una volta ottenute le listarelle ancora unite, pratica dei tagli orizzontali realizzando dei dadini di circa 2 mm.
Il taglio della cipolla a petalo può essere un taglio utile a realizzare, per esempio, le cipolle caramellate. Si tratta di un taglio semplice: per realizzarlo pela la cipolla, elimina le estremità dure, ricava le sfoglie e tagliale a fettine non troppo sottili.