video suggerito
video suggerito
5 Ottobre 2022 10:44

50 Best Bar 2022: vince il Paradiso di Barcellona, il locale catalano dal cuore italiano

Per la World's 50 Best Bar il locale del toscano Giacomo Giannotti è il miglior bar del pianeta. I migliori bar italiani a Roma (Drink Kong) e Milano (1930) alle posizioni numero 16 e 35.

49
50-best-bar-2023-paradiso

Il Paradiso di Barcellona è il miglior bar al mondo per la World's 50 Best Bar. Dopo il dominio incontrastato degli ultimi anni da parte del Connaught Bar c'è l'avvicendamento con il locale simbolo della città ospitante: per la prima volta la cerimonia ha infatti lasciato Londra, casa di tutto il sistema 50 Best (ristoranti compresi) per approdare in Catalunya. Il celebre indirizzo nella modaiola zona di El Born ha conquistato la vetta della classifica dopo anni di galleggiamento nelle prime posizioni. Vediamo nei dettagli la classifica dei migliori bar al mondo e com'è andata l'Italia.

L'Italia c'è anche quando non sembra

Nelle prime tre posizioni ci sono ben due bar di Barcellona ma entrambi hanno un forte animo italiano: il titolare e barman del Paradiso è Giacomo Giannotti, toscano di Lucca che nel 2015 ha aperto questo locale dandogli lo stesso nome della gelateria di famiglia; al terzo posto c'è Sips del comasco Simone Caporale, uno dei barman più famosi del pianeta. Anche se scende in classifica (dal primo all'ottavo posto) lo stesso Connaught Bar ha testa, braccia e cuore italiani: Ago Perrone, anch'egli da Como, è il volto del locale (si porta a casa un premio "alla carriera" della 50 Best), con lui ci sono Giorgio Bargiani e Maura Milia per un locale geograficamente britannico ma dall'animo del Bel Paese.

migliori-bar-al-mondo
Lo sherry–pomelo–gin di Simone Caporale | Foto da Facebook

E i bar italiani? Meno bene dello scorso anno ma si difendono egregiamente. Sale in classifica il Drink Kong a Roma, il locale di Patrick Pistolesi arriva alla posizione numero 16; lo segue il celebre speakeasy di Milano, il 1930 alla posizione numero 35. Due le new entry tra i primi cinquanta bar al mondo: il Locale Firenze, nel capoluogo toscano, e l'Antiquario a Napoli, di Alexander Frezza, al 46esimo posto. Scendono invece il The Court a Roma (dal 64esimo al 77esimo posto) e Camparino in Galleria a Milano, il celebre locale fondato nel 1915 in cui si è scritta la storia dell'aperitivo italiano.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views